Naso chiuso

Buonasera,
Sono un ragazzo di 25 anni e volevo riportare un fastidio che si verifica spesso.
Senza apparente motivo, da qualche mese, durante il giorno il naso si "tappa", ostruendo parzialmente il flusso di aria. Sono un soggetto allergico, ma per lo piu a graminacee e pollini, quindi non credo sia questo il caso. Sono sicuro che non è rinite poiche non ho altri sintomi soliti da raffreddore.
Volevo sapere se ci sono altre cause che possono procurare una periodica e alternata chiusura del naso e, eventualmente, che tipi di esami posso fare.
Vi ringrazio in anticipo
Buona serata
Matteo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi sicuramente, la sindrome da ostruzione nasale, nel tuo caso, viene provocata da una ipertrofia dei turbinati, overo da un aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Una delle cause di tale ipertrofia puo' essere benissimo la forma allergica sofferta. Una soluzione al problema puo' essere una decongestione dei turbinati con radiofrequenza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori