Nel frattempo peggioro, a volte ho tosse e quando tossisco mi capita di sentire un rumore e

Salve a tutti, mi chiamo Mario e ho 29 anni..ho gia lasciato qualche richiesta per questo problema..per favore aiutatemi...fin ora ho speso sule 400 euro di visite ed esami senza risolvere il mio problema...da circa 20 giorni ho un fortissimo mal di gola, talmente forte da entrare in uno stato di agitazione..tutto è iniziato con difficoltà a deglutire, come se avessi catarro, a livello della trachea, cioè dalla base del collo a 3 cm su..la dottoressa sospettando una tracheite mi ha fatto prendere antibiotici per 5 giorni...ma la sitazione è peggiorata..ho iniziato a sentire corpo estraneo in gola e fortissimo senso di oppressione e gonfiore..caso a voluto che il 16 febbraio avessi una visita dal gastroenterologo perchè soffro di mal di stomaco e lui ha optato per una gastroscopia il giorno dopo per vedere bene l esofago..CONCLUSIONI DELLA GASTROSCOPIA SENZA BIOPSIA :esame endoscopico condotto fino al duodeno inferiore, esofago con reflussi gastrici al terzo inferiore per cardias in sede ma ipotonico, stomaco con abbondante presenza di secreti chiari ma non lesioni della mucosa, piloro e duodeno nella norma. hp test negativo in sede antrale. INCOMPETENZA CARDIALE, GASTROPATITE IPERSECRETIVA. cura 1 mese di gastroloc 20 mg al mattino.

Nel referto pero' si consigliava visita dall'otorino perchè il dottore aveva notato la glottide ingrossata..La notte sto male, senso di soffocamento esagerato, mi alzo e cammino per tutta casa..quando ingoio sento tutto pieno, tipo catarro..ma è il senso di soffocamento, di gonfiore che mi fa star male..il giorno dopo vado dall otorino che mi fa una laringoscopia con lo specchietto, diagnosi, LARINGE NELLA NORMA,FARINGITE ACUTA ma che non nota la glottide ingrossata dicendomi che il gastroenterologo deve fare gastroenterologo(mah)..e mi prescrive antibiotico, antinfiammatorio e cortisone ( non scrivo il nome perchè non si capisce bene)..vado dalla dottoressa a farmi prescrivere i farmaci e lei prima di prescriverli mi consiglia di fare una ecografia del collo dato che avevo un nodulo alla tiroide tempo fa..l esito dell ecografia è negativo, c'è solo un piccolo nodulo di 5 mm alla tiroide..nel frattempo peggioro, a volte ho tosse e quando tossisco mi capita di sentire un rumore e movimento nel petto, tipo eruttazione..ma la cosa che mi fa stare male, tremare le gambe è la gola..gola secca, senso di oppressione fortissimo che si irradia nella prima parte del petto..quando ingoio non è libero, ma sento tutto chiuso..ma non parlo della faringe, il problema è giu, alla base del collo...livello della trachea..non contento della diagnosi del primo otorino perchè si è limitato ad arrivare alla laringe senza nemmeno sentire il petto..vado da un altro otorino..mi fa una fibrolaringoscopia, e mi dice che ho faringite cronica ma che puo essere dovuta al reflusso, mi prenota una phmetria e mi da solo un antispastico..MA STANOTTE E ORA SONO PEGGIORATO E MI CHIEDO COSA CENTRA LA FARINGE CON LA GOLA IN FONDO?! non so piu cosa fare
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, quasi sicuramente il sintomo lamentato origiba da un processo infiammatorio del distretto gastroesofageo, come confermato dall'esame specifico cui ti sei sottoposto. Il problema risiede nella terapia prescritta che la trovo non idonea al problema. Purtroppo, a distanza, senza un riscontro, non posso esserti di aiuto. Ti consiglio, pertanto, di rivalutare il tutto con il tuo medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, in effetti il medico di base ha detto che la cura non era sufficiente e mi ha detto di prendere gastroloc da 20 mg 2 vollte al giorno e gaviscon bustine 2 volte al giorno..le cose sembravano andare meglio ma il mal di gola è scoppiato da capo...sempre li giu, quando ingoio è sempre tutto chiuso, a volte secco a volte tipo appiccicoso, come se ci fosse del catarro, tipo mucosa..spesso addirittura ho delle fitte forti, quando ingoio, soprattutto l'acqua sento la presenza di qualcosa..è insopportabile...inizio a pensare che o il gastroenterologo non ha visto bene l 'esofago o che ci sia qualcosa alla trachea, o all esterno...insomma l'otorino parla di faringite cronica, ma io ho dolore in basso non alla faringe, il gastroenterologo parla di reflusso al terzo inferiore, ma io ho dolore su non al terzo inferiore...e poi queste fitte, dolore...non so se rifare una esofagoscopia, o vedere la trachea..insomma il reflusso tutti sti dolori puo' dare????non dormire la notte per il dolore??non attenuarsi dopo questa cura??secondo me c'è altro o cmq una infezione batterica...sono un avvocato e praticante notaio, ma mi scusi, da ignorante in materia..non credo che il reflusso possa far star male una persona fino a tal punto...e di errori diagnostici se ne vedono tutti i giorni...non so piu cosa fare...scusi lo sfogo, non mi resta che il ricovero forse...le cosa ne pensa..la ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, dovendomi basare, ovviamente, su quanto decritto, che la sintomatologia lamentata abbia origine da una esofagite da reflusso. tale patologia, a sua volta, puo' interessare, infiammando, la trachea, la laringe ed il faringe. Io, personalmente, rivedrei la terapia attuale con un'altra. Comunque, la diagnosi dovrebbe essere giusta. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta. Lei che tipo di cura consiglierebbe, una per il reflusso o per la gola..il mal di gola aumenta,quando ingoio soprattutto, sempre con la sensazione che ci sia la presenza di qualcosa, secchezza, a volte fitte...ultimantente ho anche tipo mancanza d'aria per quanto è forte il mal di gola..ho da poco smesso di prendere il gastroloc perchè non trovo alcun beneficio..non sarebbe meglio fare una cura per la gola? fare raggi alla trachea sarebbe opportuno?intanto la dottoressa mi ha prescritto il tampone faringeo e un analisi del sangue per vedere se sono allergico. lei infatti sospetta che si, ho il reflusso, ma non solo quello..cioè che la causa possa essere un altra del mio mal di gola, o meglio che ci possano essere concause. la dottoressa mi ha parlato anche di morbo di sjongren, o una cosa del genere. comunque la domanda è se sia meglio curare la gola piuttosto che lo stomaco. o comunque, dato che ha detto che non la ritiene adeguata, che tipo di cura m i consiglierebbe..non dico di prescrivere farmaci ma per lo meno che tipo di farmaci. anche perchè al mal di gola si associa un malessere generalizzato, debolezza, senso di svenimento. sudorazione notturna.la ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, prima di vedere la terapia piu' idonea nel tuo caso, conviene attendere il risultato degli accertamenti prescritti dalla Collega. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore...allora gli esami sono tutti nella norma; ci sono solo batteri non patogeni, prist e rast a livelli insignificanti (cosi c'è scritto),ves 3 -p.c.r 0,13 ( massimo 0,5).. Intanto ho preso per 3 giorni oki ma il problema è aumentato. In sostanza quello che lamento soprattutto, oltre la secchezza, fitte dolorose, e sensazione di corpo estraneo, è la sensazione di soffocamento, ossia di bolo isterico, di oppressione, forte oppressione e se tocco all altezza della trachea/tirotide questo senso si pressione aumenta,ogni volta che respiro la secchezza aumenta e quando ingoio a volte ho dolore e sento sempre una platina, tutto denso, non libero insomma..la tosse è insignificante...il dolore è fisso 24 ore su 24, anche di notte e mi crea un senso di irrequietezza assurdo..sono 3 giorni senza riuscire a dormire ormai..allora mi sono recato da un altro otorino che ha effettuato una fibrolaringoscopia. diagnosi: Rinofaringite acuta.
mi ha prescritto FROBEN SPRY ORALE e ALUNEB (aerosol). e di continuare la cura per il reflusso.
Ora dottore, questi sono antinfiammatori, ma l'oki l ho gia preso, non è la stessa cosa??va beh ho capito di avere la faringite, ma il mio problema è alla base del collo...il senso di corpo estraneo e soprattutto di pressione, gonfiore, soffocamento e giu che lo sento..a 3 cm dal collo per intenderci..non penso che sia la faringite la causa, o almeno credo..sbaglio dottore?come si fa ad escludere qualcosa alla trachea?o altro...inoltre doveva darmi un consiglio sulla cura per l'infiammazione del distretto gastroesofageo..La Ringrazio di cuore.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo sempre che il sintomo lamentato possa essere causato da una esofagite da reflusso. Tale stato infiammatorio interessa, a sua volta, la trachea, infiammandola, provocando la tosse e la sensazione di bolo in gola. Sbagliata la terapia aerosolica che farebbe peggiorare ulteriormente la sintomatologia, seccando la mucosa. Quindi, si deve iniziare una cura specifica che, per ovvii motivi qui non posso prescriverti. Devi rivolgerti ad un Otorino dela tua città. Una volta avuta la prescrizione, tipotro' dire se sarà valida o meno. Mi dispiace non poterti essere di aiuto piu' di tanto. Buona giornata