Perdita olfatto durante raffreddore/influenza

Salve, ho 45 anni, e da lunedì scorso mi sono sentito i sintomi influenzali con un fortissima tosse e febbre sempre oltre 38. Mercoledì sera poi mi è venuto un forte raffreddore e immediatamente mi sono reso conto di aver completamente perso il senso dell'olfatto. In contemporanea ho iniziato a prendere amoxicillina e per curare la febbre aspirina+tachipirina.

Inoltre alla mattina presto mi è' successo di perdere sangue da naso, cosa che non mi era mai capitata prima.
Ho soffiato cose giallastre ma non mi pareva fosse sinusite. Ho continuato a respirare con il naso anche perché' sei anni fa son stato operato al setto nasale e ai turbinati. Il naso respirava anche se sento la faccia un po' congestionata.

La sensazione e' bruttissima, e mi son messo a fare aerosol con fluì culi e clenil da ieri mattina. Già' ieri sera mi sembrava di sentire l'onore dello zolfo mentre facevo l'aerosol. Oggi ancor di più ed inoltre subito dopo l'aerosol sono riuscito ad annusare l'aceto e a riconoscerne l'onore, così come quello forte dell'ammorbidente. Ma quando ho ripetuto il test un'ora dopo ero di nuovo senza olfatto.

Che sia un danno reversibile? Che tipo di terapia suggerite?

Grazie
Renzo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la diminuzione dell'olfatto sia irreversibile: in questi casi sarebbe utile una terapia cortisonica oltre uno spray nasale a base di flunisolide. Si consulti in merito con il suo Medico di famiglia Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Brunoni,
Sono da poco rientrato da visita specialistica fatta urgentemente con il mio otorino di fiducia (che mi segue da anni e che mi ha operato setto e turbinati anni fa).
Lui è ottimista essendo l'olfatto scomparso durante una situazione di congestione nasale. Ho una forte rinite in corse anche con ematomi, e dopo che mi ha osservato con la fibra ottica sostiene che in quadro sia compatibile.
La cura che mi ha prescritto e:
- aerosol due volte al gg di astian 1mg/1ml
- una pillola al mattino di flantadin 30mg
- mattina e sera una pillola di ciprofloxacina onde evitare una sinusite (viste le condizioni del mio naso in questo momento).

Sostiene che l'evento dovrebbe guarire rapidamente e che al Max in due settimane dobbiamo risentirai o per confermare la guarigione o eseguire altri esami.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la cura prescritta dal Collega ed il suo ottimismo sulla riuscita della terapia. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dottore, perdoni la mia ansia, ma dopo la prima pillola di flantadin presa per errore ieri sera invece che questa mattina, pensavo già di iniziare a sentire nella notte, invece ancora buio olfattivo totale.
Secondo lei quando dovrei iniziare a sentire qualcosa in caso non fosse offeso il nervo?
Grazie

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lei pretende troppo! Il miglioramento, credo, si potrà vedere non prima di una ventina di giorni. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Dottore, volevo informarla che dopo la seconda pastiglia di cortisone ho ricominciato a percepire gli odori in modo corretto(ovvero non sono alterati).
Inizialmente i vapori del tea, e poi a seguire.
Non le nascondo la mia felicità.
Fine settimana informerò il mio otorino come mi aveva lui stesso chiesto.
A suo avviso, quanti gg devo proseguire il cortisone per bocca?

Grazie
R.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura cortisonica deve essere fatta per almeno dieci giorni. Sono veramente contento per l'inizio dei benefici della cura!