Carcinoma epidermoidale corda vocale di tipo verrucoso

Vi scrivo per sottoporre un problema che mi sta angosciando. Mio marito è stato operato per un polipo alla corda vocale in data 10 aprile. Stamattina ci ha contattato il primario dicendo che sull'esame istologico è risultato un carcinoma epidermoidale di tipo verrucoso. Adesso deve effettuare una tac con contrasto e subito dopo un nuovo interevnto chirurgico (per asportare la corda vocale, dicono che ne lasceranno una parte che poi si riformerà?) che non è possibili effettuare presso la nostra Asl. In che cosa consiste questo tipo di intervento? È una patologia curabile? Cortesemente può indicarmi a chi dobbiamo rivolgerci. sono terrorizzata.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La cordectomia è intervento di routine dei reparti otorino del Servizio Sanitario Nazionale.
La corda vocale, se asportata in toto (come deve), non si rigenera.
Esistono diverse modalità chirurgiche (ivi compreso il laser CO2), da adattare sicuramente all'esito della TC.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. ma è una patologia che si cura con l'intervento chirurgico? è un carcinoma che potrebbe invadere altri organi? mi scusi ma sono molto spaventata da questa diagnosi. La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La terapia è solo chirurgica.
La probabilità di metastasi, come per ogni malattia tumorale, dipende dallo stadio iniziale al momento della diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le Sue risposte, a distanza di 15gg abbiamo il risultato della TAC che fortunatamente è stato negativo, tranne che per un'ipertrofia prostatica da controllare. Adesso il primario ci ha prenotato per un intervento di cordectomia, io vorrei essere ottimista, mio marito ha 44 anni e non ha mai fumato nè bevuto. ha sempre condotto uno stile di vita impeccabile. La mia domanda è questa: visto che questo carcinoma è circoscritto ad un'unica corda vocale e la tac è stata negativa, l'intervento di cordectomia è un intervento risolutivo? mio marito dovrà andare incontro a delle terapie successivamente all'intervento? Spero molto in una Sua risposta. La ringrazio anticipatamente.