Il mio medico, ha detto che non aendo la febbre, potrebbero essere placche

Gentili Dottori, vorrei porre alla vs attenzione il mio problema, comune a molti.
spesso mi vengono le placche nella cavità delle tonsille. il mio medico, ha detto che non aendo la febbre, potrebbero essere placche da stress, ma ho dei forti dolori e non riesco ad ingoiare. le tolgo con il cotton-fioc il quale risulta sporco di sangue. in questo periodo soffro di alergia, ma le placche mi vengono anche in altri peridi dell'anno. tempo fa ho avuto un ascesso tonsillare curato con antibiotici e colluttorio. spero di avere presto un vs consiglio.
grazie anticipatamente, Claudia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, il consiglio che posso darLe è quello di farsi visitare da uno Specialista Otorino. L'esame clinico permetterà di fare una valutazione delle Sue tonsille, ovvero se sono di dimensioni piu' grandi del normale (ipertrofiche), se sono bucate (criptiche), se sono positive alla spremitura (se fuoriesce materiale purulento), etc. E importante, poi, al fine di una corretta diagnosi, vedere se le placche siano tali o dei residui di cibo oppure dei calcoli. Infine, mi auguro per Lei, che non si sia verificato un ascesso: sarebbe stata una patologia seria con necessità di un drenaggio del pus che si forma all'interno! Lo stress, fortunatamente, non porta alla formazione di placche tonsillari! Esegua anche un tampone tonsillare.
Spero che abbia compreso l'importanza dell'esame clinico per la Sua, come per tutte le patologie di cui possiamo soffrire. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Le "placche" da stress non esistono.
Potrebbe trattarsi di depositi di cibo nelle cripte tonsillari.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it