Male alla gola e alla base del collo

Buon giorno, la settimana scorsa, giovedì sera, ho iniziato a percepire un grosso fastidio alla gola con dolore nella deglutizione, il giorno dopo avevo qualche linea di febbre così il medico di famiglia mi ha prescritto augmentin. mentre prendevo l'antibiotico il dolore è passato ma da venerdì, primo giorno senza antibiotico mi è tornato male alla gola. ogni tanto stranutisco e sembra mi stia scoppiando il raffreddore ma nulla.
aggiungo che non ho febbre, a parte quella lieve alterazione di venerdì, ma 37,3, e sono indolenzita nel collo al alto opposto delle tonsille per chiarire.
cosa posso fare?

ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sebra di capire che la cura antibiotica abbia avuto una durata molto breve: generalmente, occorrono 6/8 giorni. Visto che ha smesso la terapia, puo' continuare solo con un antinfiammatorio e, fra una decina di giorni, si sottoponga ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Farò senz'altro il tampone faringeo.

saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne attendo la risposta