Con muco e catarro, penso di avere l'orecchio sx tappato mi soffio spesso il naso per stapparlo

Salve, dopo un mal di gola poi passato a raffreddore, durato 6 gg. con muco e catarro, penso di avere l'orecchio sx tappato mi soffio spesso il naso per stapparlo... funziona, ma dopo poco torna come prima E'INSOPPORTABILE!!naturalmente sento bene! Come posso risolvere il problema?al prossimo raffreddore come posso prevenire? faccio anche l'areosol: può servire??
Ringrazio fin'd'ora tutti i Doc che vorranno rispondere!! salito e ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si rivolga al Suo Medico Curante per un'otoscopia: dobbiamo escludere il tappo di cerume. Attendo notizie in merito prima di darle consigli sul da farsi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie doc per aver risposto! seguirò il suo consiglio!
Può per favore rassicurarmi, se soffiando spesso il naso nel tentativo di stapparlo posso causare danni al condotto uditivo?? grazie infine per la sua pazienza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' soffiarsi tranquillamente il naso, meglio se mastica gomma americana e fare dei finti sbadigli. Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Salve doc l'aggiorno sulla situazione come da suo consiglio: ho effettuato visita otoscopica nessun tappo di cerume e nessuna lesione ai timpani o otite!
Il medico mi ha detto che ho catarro pertanto mi ha pescritto questa terapia:Prontinal+ Fluibron via aereosol per 15-20 gg. 2 volte al di' e Fluifort bustine 1 dopo pranzo per 15gg.
Ho chiesto anche perchè avessi questa sensazione di ovattazzione delgli orecchi, e lui, conoscendomi mi ha detto si ,perchè causato dal catarro, ma anche perchè io, sollecito troppo l' orecchio nel soffiarmi il naso causando una elevata pressione del timpano può essere?
Che ne pensa? attendo una Sua cortese opinione saluti e ringrazio.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, io sostituirei l'aerosol con uno spray nasale per la decongestione delle mucose (l'aerosol è una tortura!); bene il fluidificante in bustine; aggiungerei un antistaminico. Il tutto per una ventina di giorni. Utile la masticazione di gomma americana e di finti sbadigli. Cordialmente