Infiammazione gola

ho 43 anni e da quasi un anno nei periodi freddi o con cambio di temperatura brusca (anche oggi che scrivo la temperatura è cambiata con pioggie a Roma) mi si infiamma fortemente la gola (quando bevo anche l'acqua mi brucia), soffro anche di Atrosi cervicale e anche gonartrosi, turbinati infiammati.
Fatta TAC seni paranasali, con risultato:
Si segnala modico ispessimento mucoso in corrispondenza dei seni mascellari e del seno sfenoidale, in sede postero-superiore. Deviazione sinistro-convessa del setto nasale con presenza di sperone osseo.
Pneumatizzazione dei turbinati nasali medi (concha bullosa).
Dipende tutto dai naso o dalla cervicale?
Da aggiungere che da quando soffro di cervicale (quasi un anno) è iniziato anche questi problemi alla gola. Ed anche da un fruscio costante nelle orecchie (acufeni), con intensita da una scala 1 a 10 è situato tra 2 e 3.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non è l'artrosi cervicale a procurarle l'infiammazione alla gola. Dalla tac risulta un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Probabilmente utile, nel suo caso, oltre una cura antinfiammatoria e mucolitica, un intervento chirurgico per la correzione della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati. Ovviamente, le immagini della tac cui si è sottoposto, devono essere lette dallo Specialista . Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori