Sangue da gola rosso vivo da mesi

Buongiorno,
ho 33 anni e fumo circa 10 sigarette al giorno da quando ho 15 anni.
A fine maggio tossendo mi è uscito del sangue rosso vivo dalla gola, mai molto.
Il mio medico curante mi ha fatto andare al pronto soccorso dove mi hanno fatto rx ai polmoni, analisi del sangue e elettrocardiogramma. In serata mi hanno fatto tornare a casa perchè tutto ok.
Gli episodi sono continuati, soprattutto al mattino e alla sera, con saliva striata di sangue rosso vivo. Ho fatto così una tac hcrt ai polmoni la quale ha dato esito negativo.
Mi hanno controllato due otorini con la fibra ottica e mi hanno detto che ho delle vaarici in gola e nel naso che, però, non sembravano sanguinanti.
L'otorino mi ha prescritto 10 giorni di fiale di Ugurol, una al giorno, capillarema, cebion c, e riopan per il reflusso gastrico per un mese.
Solo l'ugurol mi ha bloccato momentaneamente la fuoriuscita di sangue. Poi dopo circa dieci quindici giorni dopo aver preso l'ugurol ho ripreso che ogni tanto striature di sangue nella saliva. Sangue di colore rosso vivo.
Cosa posso fare? mi devo preoccupare? Prima o poi smetterà?
Ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

le cause del sangue rosso nella saliva e/o con la tosse posso essere varie. Sicuramente mi sento di escludere una causa digestiva (reflusso), mentre e' da prendere in considerazione il distretto respiratorio superiore (già fatto) ed inferiore. Ovviamente, bisognerebbe escudere (con visita stomatologica) un banale sanguinamento gengivale. Le varici alla base della lingua possono sanguinare, ma quando succede l'emorragia è importante. Per cui non può essere la sua causa. Se il fenomeno persiste, dopo due visite ORL, mi farei valutare da uno specialista pneumologo che potrebbe prendere in considerazione una eventuale esplorazione endoscopica tracheo-bronchiale.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le volevo chiedere, se con tac hrct e rx torace ho escluso cose gravi oppure no.
Mentre la volevo informare che ultimamente il sangue mi esce al mattino dando "un colpo di respiro forte in fuori". Vorrei capire se la tac hrct esclude alcune cose oppure no.
La ringrazio per la disponibilità.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La TAC ad alta definizione esclude sicuramente lesioni importanti, ma non è in grado di rilevare lesioni minime che possono essere causa di sanguinamento. Ecco per cui ritengo utile una visita pneumologica con cui si possa decidere l'eventuale percorso diagnostico successivo.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Volevo aggiornarla. Sono stato dal mio medico curante che mi ha consigliato di tornare dall'otorino.

L'otorino mi ha nuovamente visitato e mi ha consigliato di prendere nuovamente Ugurol per dieci giorni a giorni alterni e mi ha detto di vedere se tra qualche mese mi è passato. Mi ha detto che essendo negativi esami del sangue (tutto ok fegato e coagulazione in particolare), tac hrct e raggi (torace) non può che essere una varice delle molte che ho in gola a sanguinare. Anche perché ho una fragilità capillare (qualche anno fa a causa di molte flebiti che mi venivano in una gamba mi hanno operato e tolto la safena nella gamba destra).
Secondo lui deve passare.
Cosa ne pensa?
Saluto e ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere allora una fragilità capillare. Credo poco, però, al sanguinamento della varice (che sarebbe imponente nel caso si verificasse).

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
le comunico che sono stato da un pneumologo il quale mi ha visitato e mi ha effettuato una broncoscopia.
questo l'esito: "rinofaringe nella norma, lieve ipertrofia del tessuto della base della lingua senza evidenza di sanguinamento, laringe nella norma; bilateralmente quadro di iniziale bronchite cronica atrofica con mucosa diffusamente pallida, speroni assottigliati e accentuazione del disegno vascolare sottomucoso. In particolare il lobo medio presenta aspetti ectasici senza evidenti segni di sanguinamento nè ristagno secretivo"
Come cura mi ha prescritto per sei mesi due pillole al giorno di mirtilli e smettere di fumare.
Ho effettuato anche analisi del sangue: fegato con valori tutti nella norma.
Globuli rossi: 4.39; emoglobina 13; ematocrito 38.9; Volume piastrinico 6.3; Omocisteina 16,7. questi i valori fuori dalla norma.
Il sanguinamento periodicamente si presenta sempre, alcuni giorni di più altri niente.
Ho anche spesso bruciore alla lingua e palato spellato, e da circa un mese borbottio intestino (colite? ogni tanto mi capita). Il medico curante mi ha prescritto vitamina b per 6 mesi.
Le due cose possono essere correlate? guarirò prima o poi? cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> il lobo medio presenta aspetti ectasici senza evidenti segni di sanguinamento <<

Questa è una possibile causa di sanguinamento..