Settoturbinoplastica e raddrizzamento setto nasale

Buongiorno, scrivo per avere un consulto da voi esperti dato che non riesco a giungere a una soluzione:
qualche mese fa ho fatto una visita dall'otorino che mi ha riscontrato una deflessione settale dx convessa e una rinite allergica, e mi ha consigliato di effettuare:

1)visita allergologica + prick test
2)tc massiccio facciale senza dmc
3)endoscopia nasale a fibre ottiche

1)l'allergologo mi ha riscontrato allergia a olivo, betulla, dermatophagoides pteronyssinuse e dermatophagoides farinae

2)la tc massiccio facciale ha evidenziato modesta deviazione del setto nasale, con grossolano sperone osseo che aggetta nella fossa nasale destra e determina riduzione in ampiezza della fossa nasale omolaterale rispetto la controlaterale. Non polipi nelle fosse nasali, nei meati medi e nell'etmoide. Minimo ispssimento mucoso di una celletta etmoidale in sede posteriore a destra. Minuta cisti da ritenzione mucsa sulla parete anteriore del seno mascellare destro. Ipnopneumatizzazione dei seni frontali in particolare a sinistra. Pervi gli infundiboli etmoidali, i recessi frontali e sfeno-etmoidali bilateralmente. Cellula di Agger nasi bilaterale. Il seno sferoidale pneumatica parzialmente la base di entrambi i processi pterigoti. Sostanzialmente simmetriche le docce olfattorie.

3)controllo orl (endoscopico)
Obiettività:
Cavità pervie. Deflessione settile complessa, Segni mucosali di atonia. Meato medio libero.

4)esame obiettivo
deflessione settale a turro spessore dx: rinopatia che beneficia con la cura

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE:
continuare con cicli di spray nasale, programma intervento di settoturbinoplastica

Quindi la conclusione è che dovrei fare un intervento di settoturbinoplastica.

LA MIA DOMANDA:
il mio setto è deviato a causa di un trauma che ho avuto da piccolo, e l'otorino mi ha spiegato che l'intervento di settoturbinoplastica andrebbe ad agire solo nella parte interna del naso, la quale è separata da quella esterna, e quindi la deviazione esterna non verrebbe sistemata (detto con parole mie)

La mia domanda è, dato che io vorrei anche raddrizzare il naso esternamente e non mi sembra il caso di fare due interventi separati, come posso sistemare la mia LIEVE deviazione?
A chi mi posso rivolgere?

Grazie mille per l'aiuto e scusate per il testo lungo..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento di settoplastica funzionale, o piu' correttamente di correzione funzionale della deviazione del setto nasale, consiste, appunto, nel raddrizzamento della cartilagine del setto nasale. Tale intervento comporta un piccolissimo, quasi impercettibile miglioramento anche dell'estetica. Non conoscendoti personalmente, non sono in grado di capire se necessiti anche di un intervento estetico. Certo, entrambi gli interventi, funzionale ed estetico possono essere svolti nell'ambito della stessa seduta operatoria. Il problema è che il SSN non rimborsa la parte estetica. Quindi, s vuoi abbinare entrambi gli interventi, puoi solo farlo privatamente. Ti devi rivolgere ad un Otorinolaringoiatra esperto nella chirurgia del naso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Risposta chiara ed efficace. Grazie mille per la disponibilità!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te. Buona giornata