Parestesie volto

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni. Premetto che ho dei chiari problemi di malocclusione (a metà mese ho 1 appuntamento per mettere un apparecchio) e spesso ho dolori, soprattutto al mattino e quando mastico ma anche a riposo, all'articolazione temporomandibolare DX con scosse rivolte verso la tempia. Sento anche un click quando apro e chiudo la bocca. Inoltre passo molto tempo seduto a studiare...anche 8-9 ore al giorno. Scrivo perchè circa 3 settimane fà ho iniziato ad accusare delle parestesie all'emivolto DX(la sensazione è quasi come 1 solletico fine e diffuso), notte e giorno. Dopo circa 1 settimana sono molto migliorate, quasi scomparse. Oggi, dopo 1 settimana circa di pausa sono riapparse ma molto lievi rispetto alla prima volta, le avverto particolarmente la notte e questa volta sono nel condotto uditivo sulla fronte e nella narice sempre di DX. Una particolarità sta nel fatto che vanno e vengono nell'arco della giornata (a volte non le sento anche per ore) e che interessano solo delle piccole porzioni del volto quasi alternandosi. Da alcuni giorni mi sento lievemente instabile quando cammino ma probabilmente è perchè sto tanto seduto in posizioni anche scomode(appena sveglio la mattina questa sensazione quasi non c'è) o perchè leggo molte ore al giorno...almeno penso! Inoltre, ma questo da molto tempo, ho notato una lieve sensazione di orecchio tappato quando parlo(a giorni si e a giorni no)ma non ho nessun ronzio. Sempre l'orecchio dx mi ha dato dei dolori 1 notte durante il primo episodio di parestesie e in generale mi da 1 po fastidio ma solo se soffio troppo forte il naso o infilo il dito nell'orecchio. Non ho riduzione della sensibilita del volto, ne bruciori ne dolore...soltanto questo "solletico". Non ho riduzione della forza in nessuna parte del corpo. Ho da qualche anno la voce 1 po roca, motivo per il quale ho fatto 1 laringoscopia che non ha evidenziato nulla di patologico.
In attesa di un vostro consulto e parere, vi ringrazio. Buon lavoro.
Distinti saluti Gianluca
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Gianluca, comprenda che è difficile darle un parere in mancanza di un esame clinico e strumentale. Comunque, da quello che riferisce, credo che tutta la sua sintomatologia dipenda da un problema dell'articolazione temporo-mandibolare. Utile, quindi, un consulto da parte di uno Specialista Maxillo facciale che, con un byte, sicuramente saprà aiutarla. Comunque, non da escludere anche una visita otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori