Stafilococco (sono stanco...)

Innanzitutto saluti e complimenti per il sito

Ho un problema che mi affligge da più di 20 anni
Premetto che ho le tonsille gonfie e piene di "buchi" (o crateri, forse è più appropriato) almeno da quando avevo 14 anni.
Periodicamente (2-3 volte all'anno) ho problemi di mal di gola, catarro, alitosi, forti raffreddori
Ogni volta che mi capita controllo allo specchio e vedo chiaramente "grappoli" bianchi sulle tonsille, all'interno appunto dei "buchi".
Mi hanno diagnosticato più volte lo stafilococco (non ricordo quale)
Negli ultimi 10 anni ho fatto almeno 3-4 cure di antibiotici, alcune non risolutive, per cui avrei dovuto continuare la cura per circa 1 mese con antibiotici piuttosto forti secondo il mio medico
Ho preferito rinunciare, perchè non so quale sia il male peggiore
Sono piuttosto contrario all'uso di farmaci (diciamo che questi sono gli unici casi in cui ho usato antibiotici)

Volevo capire se togliendo le tonsille risolverei i miei problemi, dato che in queste condizioni credo portino solo problemi
Ricordo che da giovane avevo spesso problemi respiratori, e una mia parente caposala in un ospedale, dopo avermi visitato, mi disse che le tonsille sarebbero state da asportare, ma ormai ero troppo grande (??? avevo 15 anni, forse allora c'erano rischi di complicanze?)
So che alcuni medici sono contrari alla tonsillectomia, quindi prima di fare visite volevo anche una vostra opinione, per non prendere per "oro colato" la prima risposta che mi daranno

Approfitto per esporre un altro problema
A 36 anni mi sono accorto di avere il frenulo linguare corto!
Capita che si tagli (e ogni volta si forma un callo che peggiora la situazione), faccio sempre più fatica a pronunciare la R (non arrivo a toccare il palato) e soprattutto non riesco a rispondere alle pernacchie di mio figlio che ha 3 anni senza farmi male :-)
(l'ho buttata sul comico, ma è stato proprio per questo motivo che mi sono accorto del problema)
La lingua non sporge più di 1 cm dalla bocca
E' possibile l'operazione alla mia età?
Eventualmente potrei approfittare per fare tonsille/frenulo in un colpo solo?
Che tempi di guarigione ci sono?

Grazie mille e scusare per la lungaggine

Chiedo a voi perchè se le domande fanno ridere, almeno evito la brutta figura davanti ad un vostro collega...
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Le tonsille sono come le scarpe, solo chi le indossa sa come ci cammina..., dico questo perche' il solo fatto che siano grosse e piene di buchi con presenza di essudato bianco non vuol dire che necessariamente debbano considerarsi malate. 2 o 3 episodi di faringotonsillite acuta non sono una tragedia. Va pero' anche detto che probabilmente non le servono piu' come difesa, sono come pattumiere piene di spazzatura. Quindi se lei non si vuole piu' vedere le sue tonsille in quelle condizioni e' meglio toglierle, perche' neanche con una tonnellata di antibiotici potranno tornare lisce e vellutate.
Togliere le tonsille in eta' adulta non e' assolutamente un problema e si puo' tranquillamente associare il taglio del frenulo linguale.
I tempi di recupero sono compresi tra i 7 e i 17 giorni a seconda nelle metodiche utilizzate, io personalmente uso "l'Ultracision" e forse questo strumento provoca una ferita meno dolorosa in quanto taglia e coagula a 40 gradi.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, era quello che speravo di leggere
Non è tanto l'aspetto che mi da fastidio, ma il fatto di avere sempre un leggero bruciore quando deglutisco e di convivere con lo stafilococco