Tubotimpanite cronica bilaterale

Gentili Medici,
Mi chiamo Salvatore vivo a Roma e da circa 24 anni convivo con una tubotimpanite cronica bilaterale. Dico il nome della malattia perchè è l'ultima che mi è stata diagnosticata dopo che ho perso la speranza di guarire circa 10 anni fa.

Ecco il problema.

A 16 anni (oggi ne ho 40) tornando dal mare cominciai a sentire fastidi all'orecchio come se ci fosse l'acqua dentro. Da allora sento rumori nell'orecchio e tappamento. Necessità di compensare come fanno i sub. Il fastidio è ad entrambi le orecchie. Se ho capito bene questi rumori sono detti acufeni.

Ho fatto decine e decine di visite. Mi sono operato anche una volta al setto nasale perchè mi dissero che era deviato. Ma questa cosa non ha risolto nulla.

Ho visto qui sul forum un signore con sintomi molto simili ai miei che ha trovato giovamento con il Bite. Devo dire che non avevo mai preso in considerazione la mandibola. C'è stato un periodo della mia vita che ricordo bene se muovevo la mandibola in un certo modo addirittura faceva come degli scoppi. Poi quel problema passò.

Devo dire che ho provato di tutto: aereosol, medicine varie ... nulla di nulla. Il problema sembra irrisolvibile.

C'è da dire che mio padre aveva il mio stesso problema quando era in vita. Ma non so se c'è relazione.

Sono 24 anni che convivo con questo problema (che è sopportabile ma fastidioso) e se ci fosse una speranza per eliminarlo sarei un uomo felicissimo.

L'ultimo otorino che mi ha visitato circa 10 anni fa diagnosticò una tubotimpanite cronica bilaterale e mi suggerì delle insufflazioni. Ma quando vidi le modalità di esecuzione mi spaventai e non l'ho mai fatte. Da allora ho rinunciato a guarire.
Mi parlò anche della possibilità di un intervento alle orecchie.

Concludo dicendo che trovo giovamento solo quando ho il raffreddore, ma anche questo è solo temporaneo.
Grazie se potete darmi qualche indicazione.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Tenendo sicuramente per buona la diagnosi di tubo-timpanite cronica bilaterale,
per conto mio ha fatto male a non fare le insufflazioni che le furono consigliate.
La procedura è una procedura molto semplice, attuata normalmente negli stabilimenti termali.
Lei non parla però di esami audiometrici o impedenzometrici che sono la base su cui ragionare.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI