Vertigini, sbandamenti, cefalea

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni.
da 2 anni a questa parte soffro di tutta una serie di sintomi, pressione alla testa, difficoltà di concentrazione, vertigini e sbandamenti, sovente contrazioni muscolari e difficoltà di messa a fuoco, molti giorni una sensazione di stanchezza con continui sbadigli. la pressione alla testa è costante tutto il giorno. Questa situazione ha avuto anche risvolti sul mio carattere e comportamento provocandomi un grave stato di ansia, di perenne agitazione e preoccupazione. Non escludo che tutto possa avere una natura psicologica per questo da due mesi a questa parte sono in cura da uno psicologo.
Detto questo continuo anche a cercare di capire se può esserci una causa organica a tutto ciò, il fatto è questi disturbi li avverto indistintamente a prescindere dal mio umore e che queste vertigini e sensazioni come se mi mancasse la terra sotto i piedi si scatenano solo quando cammino, (non quando corro a ritmo sostenuto o vado in bicicletta) oppure quando scio nella nebbia fitta, (prima non mi capitava). inoltre posso indurre queste vertigini semplicemente incrociando le gambe da seduto e iniziando a muovere sue giù l'arto oppure se da in piedi comincio a battere velocemente un piede per terra.
In questi due anni ho effettuato diversi esami, esami del sangue, rmn all'encefalo (no colonna vertebrale), visita neurologica e cardiologica completa (ecg, ecodoppler, ecografia) rx tamporo-mandibolare, visita fisiatrica, tutto nella norma. Sono stato anche sottoposto ad un intervento di ablazione per una tachicardia da rientro atriale congenita che mi portavo avanti da 10 anni e che mi si scatenava durante intensi sforzi fisici e per questo motivo ogni tanto avverto anche delle extrasistoli che mi generano ansia.
Ho estratto i denti del giudizio e ho portato il bite per diversi mesi senza avere dei risultati.
Vi chiedo se eventualmente c'è qualche altro esame più specifico che posso fare, nel frattempo continuo la cura dalla psicologo anche se in questi due mesi non ho avuto risultati.

Grazie,
Francesco
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ci siamo già incrociasti su questo sito, ma mi rimane una curiosità: "ho portato il bite per diversi mesi senza avere dei risultati".
Infatti in altro quesito lei scriveva: "per i miei sintomi mi hanno prescritto un bite notturno che non ha dato effetti": ma i suoi sintomi erano solo notturni?
"non ho effettuato una visita gnatologica vera e propria"
Forse sarebbe il caso di rivolgersi ad un dentista-gnatologo, veramente esperto in disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare e nei rapporti fra questa e l'orecchio, per poter ricevere "una visita gnatologica vera e propria".

Per quel che riguarda la"sensazione di stanchezza con continui sbadigli" mi incuriosirebbe sapere se le risulta di russare e respirare male la notte.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, mi scusi se le rispondo solo ora,
ho portato il bite per diversi mesi senza avere risultati, so di sicuro di non soffrire di bruxismo e di non russare la notte, almeno non eccessivamente. Per il resto non ho fatto una visita gnatologica. A dirla tutta mi stavo più indirizzando su una problematica oftalmica. comunque sicuramente effettuerò una visita da uno gnatologo, grazie mille
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ci sono correlazioni tra disturbi dell'accomodazione e malocclusione dentale http://www.danieletonlorenzi.it/postura/acuita-visiva-ed-oculomotricita/ (vada sopra continui ed apra il sito) per le vertigini invece le consiglio https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html. Si indirizzi pure dove vuole, nel caso non ne venisse a capo, segua il consiglio del collega. Visita gnatologica.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"so di sicuro di non soffrire di bruxismo"

Scusi, da cosa deriva questa sicurezza?
E' stata fatta una indagine polisonnografica o una misurazione notturna domiciliare con Bruxoff o GrindCare?
Se si, è stata fatta per una sola notte o per più notti?
Se no, il bruxismo NON E' escluso.

E la terapia NON E' solo il bite.

L'80% delle persone che ne soffrono ne è inconspevole.

Altre info qui:
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia
www.grindcare.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, ho fatto una visita oculistica, il dottore mi ha detto che ho solo una lieve sofferenza della cornea, questo un anno e mezzo fa. C'è un esame specifico per quanto riguarda gli occhi? mi ritrovo molto nei sintomi. Ho serie difficoltà di messa a fuoco, sono fotofobico (devo chiudere gli occhi se la luce è intensa) mi lacrimano spesso gli occhi.
per quanto riguarda il bruxismo non ho la certezza assoluta ma la mia ragazza non ha mai notato che digrignassi i denti o serrassi con forza le mascelle, anzi mi ha detto che molte volte ho la bocca un po' aperta durante il sonno.

[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/postura/acuita-visiva-ed-oculomotricita/ (quando arriva a stai per uscire da medicitalia clicchi prosegui) guardi se trova negli articoli linkati la risposta.
[#7]
dopo
Utente
grazie, ma non capisco che esame dovrei eventualmente fare per capire se c'è un difetto o no
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Provi con una visita ortottica
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non si bruxa (variante serramento, silenzioso) tutta la notte, ma concentrato in episodi.
Esistono degli strumenti di analisi che dirimono ogni dubbio, come ha avuto modo di leggere nell'articolo citato.