Intervento al setto: quando starò bene?

Buongiorno gentilissimi dottori,
ho 29 anni e a seguito di due tubotimpaniti catarrali, mi è stato consigliato di fare l'intervento al setto in quanto deviato.

Non avendo mai avuto problemi respiratori, ho chiesto un secondo consulto che sostanzialmente ha confermato la diagnosi. Quindi: lista d'attesa.

Sono stato operato 5 giorni fà: non conosco il nome del metodo, ma sta di fatto che si tratta di chirurgia mininvasiva con dei tamponcini che sarebbero potuti esser tolti addirittura il giorno dopo.
All'uscita dalla sala operatoria, ho avuto una piccola emorragia motivo per cui mi hanno estratto questi tamponcini e inserito quelli più grossi. Ma va bene, discorso risolto.

Il giorno dopo mi tolgono i tamponi e mi invitano ad effettuare i soliti lavaggi.
Ed arrivo al problema.

Da che ho iniziato questo trattamento (4gg.) libero puntualmente la narice sx che puntualmente si rioccupa.
Ma la destra continua a rimanere occlusa... a volte riesco a tirare dentro un pò d'aria... ma fuoriuscirla - da quella narice - è impossibile.

Mercoledì vedro il medico: che cosa succede? Non sò se ho le placche, ma potrebbero essere queste?

Non nascondo tanta paura in quanto non sto riuscendo più a vivere: non riesco a mangiare e vivo momenti di apnea...
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Purtroppo non mi sarà possibile soddisfare la sua curiosità, in quanto la risposta è dipendente in modo stretto dalla operazione appena subita.
Gli unici che possono aiutarla sono i colleghi dello staff che la ha operata e che lo controllano de visu.
Saluti cordiali

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La comprendo dott. Cassani e la ringrazio del suo intervento.

Ho solo due domande alle quali potrebbe rispondere: da ieri ho sentito la necessità di soffiare il naso... lentamente. Posso farlo?

Per la seconda domanda faccio una premessa doverosissima: non sono nient'affatto interessato all'aspetto estetico anzi, scherzando ho detto al chirurgo "mi faccia pure il naso a porcellino purchè torni tutto nella norma".
La domanda è la seguente: esteticamente alzando il capo e guardandomi il naso, mi sono rimaste le stesse ed identiche forme di un tempo. Narice più larga, narice più stretta e più chiusa oltre che "osso" frontale sempre deviato.

Parlo ovviamente di tutto ciò che posso vedere io dall'esterno.

Fermo restando che non mi interessa minimamente, chiedo se questa persistenza estetica abbia o meno riflessi sul nuovo assestamento del setto.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
dunque , per soffiare il naso seppur con le dovute cautele, non dovrebbe esservi nessun problema, anzi direi che è una pratica auspicabile associata anche ai lavaggi nasali che le hanno prescritto
Per la deviazione esterna della piramide nasale, questa non dovrebbe incidere sui flussi respiratori, anche se taluni maestri come Cottle sostenevano che è sempre meglio mettere in asse la porzione esterna insieme all'interno...ma su questo deve fare riferimento alla equipe che lo conosce e che la ha in cura.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Perfetto: mi ha rasserenato molto gentilissimo dott. Cassani.

Ora un'ultimo quesito: prima dell'intervento ho letto e riletto la procedura che in genere si utilizza per una settoplastica. Ossia : Intervento - Rimozione tamponi (3/4 giorni) - Rimozione Placche (10giorni).

Questo è ciò che ho trovato in rete nei diversi forum e nei diversi scritti di voi illustri dottori.

Nel mio caso invece: 23 Aprile Operazione - il mattino seguente (neanche 24 ore) vengono rimossi i tamponi - e domani ossia dopo 7 gg. esatti rimuoveranno le placche.

E' una tecnica nuova? E' valida? Non vorrei che questa "fretta" compromettesse questo lungo e faticoto percorso.
[#5]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve,
no nulla di nuovo. In .medicina e chirurgia non esistono regole fisse.
Ogni situazione e ogni persona, per quanto si cerchi di standardizzare hanno sempre delle variabili.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La ringrazio moltissmo dottor Cassani.

E' stato esauriente e soprattutto squisitamente disponibile.

Domani vedrò il medico che mi ha operato: speriamo tutto sia nella norma.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dr. Cassani,
ho visto il medico il quale visitandomi ha notato che l'operazione era ben riuscita. Setto in asse e turbinati inferiori di dimensioni ridotte.

In questi giorni ho alternato momenti positivi a momenti negativi: in particolare ieri ho avuto questo forte bruciore/prurito al Palato che si allungava sino al retro della narice sx.
A dir la verità era una sensazione che avevo ancora prima dell'intervento e che speravo si superasse.

Da cosa può dipendere?

Oggi ho fatto 10 gg. dall'intervento e quasi tutte le mattine continuo a vedere grumi di sangue più o meno densi. Rientra nella norma?