Dolore persistente orecchio e mastoide sx.

Buongiorno dottore, sono stato operato per colesteatoma all'orecchio sx nell'ottobre 2010 e rioperato per formazione di escrescenza pelliculare nel punto di congiunzione padiglione/cranio. Mi è stata effettuata una timpanoplastica aperta con ernia meningo encefalica, al centro otologico di Piacenza ove ero già stato operato nel 1997 all'orecchio dx con tmpl chiusa e che va tutt'ora bene. Non posso dire altrettanto del sx,che continua a farmi male in modo più o meno sopportabile ma,essendomi recato due volte a farmi vedere direttamente a Piacenza,mi sono sentito rispondere in modo drastico e deciso che la situazione è normale e che devo sopportarla.Regolarmente mi si forma in fondo all'orecchio della materia giallastra che non riesco a rimuovere neppure con i lavaggi a base di acido borico in soluzione alcoolica e devo ricorre all'opera di un otorino locale. Ora da parecchi giorni ho un intenso dolore al mastoide,che si intensifica secondo i movimenti del corpo tipo se mi chino,ecc. ma la situazione visiva,a detta dello specialista non è preoccupante,anche se io lo sono. Immagino dovrei rifare una tac ma l'ho fatta l'anno scorso e non è emerso nulla.Nel frattempo ho assunto levoxacin da 500mg x 10 gg ma non è cambiato niente. Avete
gentilmente qualche consiglio o parere da darmi? Grazie per gradita risposta e Saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il colesteatoma costituisce l'evoluzione sfortunata dell'Otite Media.
Il suo caso mi incuriosisce perché alla base dell'insorgenza di un colesteatoma sta quasi sempre in origine la stenosi tubarica, cioé la chiusura di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco , ma Il funzionamento della tuba è in rapporto anche con i movimenti del condilo mandibolare e con i muscoli coinvolti nella deglutizione.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e questa possibilità spesso sfugge.
Quanto sopra non certo perché il considerare l'ATM possa essere utile relativamente al suo colesteatoma, problema ormai chiuso a meno di recidive, ma perché potrebbe spiegare il dolore nella regione periauricolare e la cefalea: quest'ultima potrebbe essere non già un'emicrania, ma un corredo sintomatologico della disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare .
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista - gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano trattare questi problemi.
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibilare che bisogna guardare
Se così fosse e risultasse confermabile a seguito di una visita, vedrei praticabile e indicata la terapia con approccio gnatologico.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com