Gola gonfia e ugola appoggiata retro lingua

Buongiorno, ho questo problema iniziato un mese fa circa con un otite all'orecchio destro , che mi si era completamente chiuso premetto che in precedenza avevo iniziato ad avere forti pruriti dei canali uditivi in ambedue le orecchie, il medico di base mi dava otalgan in gocce dopo pochi giorni passato il dolore iniziava però un problema diverso avvertivo una sensazione di un corpo estraneo in gola e la sera mi trovavo con la gola gonfia e l'ugola a toccare il retro lingua ( non ho né tonsille ne adenoidi tolte da bambino) il medico mi faceva prendere appuntamento per tampone faringeo di cui avrò i risultati il giorno 29pv nel frattempo mi dava augmentin è una pastiglia di deltacortene da 5mg ho avuto un leggero sollievo solo nella giornata di ieri ma ieri sera mi sono ritrovato con lo stesso problema posso prendere qualcosa di più specifico nell'attesa dei risultati del tampone non riesco più a stare in queste condizioni che mi creano anche stress psicologico, mi ha dato inoltre il gaviscon perché potrebbe anche essere a detta del mio medico un problema di reflusso gastrico,( ho inoltre problemi di dentizione poiché essendo ago fobico da molto non ho fatto cure ai denti e attualmente devo far estrarre alcune radici) aspetto un vostro consiglio se posso usare un cortisone più potente e magari qualche altro tipo di farmaco che possa intanto far regredire il gonfiore ormai insopportabile.
Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
la terapia che le è stata prescritta mi sembra corretta e quindi la prosegua tranquillamente.
Naturalmente se avverte un notevole peggioramento si potrebbe pensare a un ascesso in gola e solo in quel caso è bene farsi vedere al P.S:
Inoltre penso che le occorra una bonifica dentaria onde eliminare foci infettivi che lei adombra.
Sostanzialmente adesso segua le cure.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, nel frattempo sono riuscito ad effettuare una visita specialistica dall'otorino che mi ha cambiato i medicinali mi ha dato il Flantadin da 30 mg e il Kestine lio e mi ha detto che vista la gola come si presenta e' per lui un fattore allergico dal 24 ho iniziato questa nuova terapia tutto bene sino ad oggi che mi è tornato nuovamente tutto come prima e in più. Ho da oggi anche bruciore alla lingua , ho sentito lo specialista che mi ha detto di non preoccuparmi e di prendere il Kestine anche pra di andare a letto e da ora ogni 12 ore e di sapergli dire come va, ora ho dovuto anche prendermi un gaviscon advance perché ho anche un forte bruciore alla bocca dello stomaco, francamente non so cosa pensare inoltre mi preoccupa il fatto di avere una non ben determinata allergia visto che se non so da cosa proviene non ho idea delle cose a cui devo stare attento, poi come tegola finale ho mia moglie che ogni tanto ha una candidasi e ovviamente da ieri ho pure bruciori e arrossamenti , le chiedo un suo parere Dottore e cosa secondo lei sia più giusto fare sto veramente a pezzi visto che inoltre dormo pure poco e male dietro a questi problemi.
La ringrazio per la sua cortesia e attendo una sua risposta. Cordialità