Nausea vertigini acufene

Salve dottore, sono un uomo di 37 anni. Nel 2007 sono stato colpito da un ipoacusia neurosensoriale che mi ha causato un leggero acufene ed una perdita dell'udito del 50% all'orecchio destro. Da circa due mesi l'acufene è diventato più acuto e si sono aggiunti nausea vertigini e senso di intontimento......questi sintomi hanno una durata media di due o tre giorni e fino ad adesso mi è capitato quattro volte! Chiedevo cortesemente un suo parere in merito ed eventualmente cosa fare. Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve,
Dalla sua descrizione si potrebbe ipotizzare una sindrome menieriforme, data la presenza della classica triade e la ripetitività degli episodi.
Naturalmente non si può risolvere il quesito senza esami specifici quali un esame cocleovestibolare completo dopo visita ORL.
Inoltre occorre valutare se fare una TAC per valutare lo stato del nervo acustico sofferente.
Spero di esserle stato di qualche aiuto
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Cassani, la ringrazio per la sua tempestiva risposta, qualora fosse confermata la sua diagnosi quali sono i mezzi a disposizione della medicina per risolvere questo problema? Grazie
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buondì,
le misure terapeutiche vanno commisurate ad ogni singolo paziente, quindi non sono in grado di dirle quale sia la "sua".
In ogni caso esistono terapie farmacologiche abbastanza semplici come compresse facilmente reperibili (da usare tuttavia in modo mirato e su consiglio dei Curanti) o fleboterapie o in casi estrermi anche terapie chirurgiche, ma questa ultima ipotesi è la più rara per fortuna
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.Cassani mi scusi se approfitto della sua disponibilità ma le volevo chiedere un ultima cosa........c'è relazione tra i sintomi precedentemente descritti ed i miei turbinati ipertrofici totalmente dipendenti da quel famoso spray nasale contenente nafazolina nitrato? Grazie
[#5]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Potrebbe esistere solo una lontana relazione indiretta, legata al fatto che comunque lei assorbe una sostanza vasocostrittrice attraverso la mucosa nasale.
Una assunzione cronica di queste sostanze non è mai auspicabile
buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Le rinnovo la mia gratitudine e la saluto cordialmente