Odinofagia

Egr. Dr.
Da 4-5 anni soffro di odinofagia da reflusso gastroesofageo. Diagnosi fatta dall’Otorino dopo aver escluso, con ecografie e R.M. del collo, tumori e altre malattie comprese quelle alle ghiandole salivari. Io ho un reflusso gastroesofageo gassoso, durante il giorno, da molti anni, faccio molte eruttazioni e queste mi hanno procurato la odinofagia. Specialmente dopo mangiato al fastidio che ho quando deglutisco si aggiunge una maggiore salivazione che mi porta a deglutire ancora con più frequenza, aumentando il dolore-fastidio. I medici mi hanno rassicurato, però è dal 2012 che non mi faccio vedere da un Otorinolaringoiatra. La sintomatologia è rimasta invariata. La domanda che vorrei porLe, in attesa della visita che ho prenotato per fine febbraio, è la seguente: A lungo andare può la odinofagia trasformarsi in tumore? Non parlo di tumori a carico dello stomaco o dell’esofago, che controllo con la gastroscopia ogni anno, ma in altri distretti della gola o del collo, faringe, laringe, ecc.. Grazie e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buondì,
la odinofagia non è una malattia, ma un sintomo. Pertanto faccia la visita che ha prenotato per fine febbraio, e comunque la odinofagia non può trasformarsi in tumore.
Potrebbe esserci una causa locale infiammatoria o altro che causa odinofagia e questa andrà controllata o curata a livello, come lei dice di gola, collo, faringe, laringe, ecc..
Sperando di aver chiarito qualcosa le auguro buona giornata .

Dr. GIANCARLO CASSANI