Un lieve abbassamento dell'udito all'orecchio destro

Salve sono una ragazza di 25 anni. Il mese scorso, esattamente agli inizi di agosto ho avuto un'otite. Tutto è cominciato con dolori all'orecchio sinistro accompagnati da febbre, così mi sono rivolta ad un otorino( l'anno scorso ho avuto una forte otite ma senza febbre) che mi ha prescritto Veclam antibiotici per 7 giorni, Mediflox gocce auricolari per 10 giorni e Aircort spray nasale per 10 giorni, dicendomi anche di fare le prove allergiche perchè avevo molte caratteristiche tipiche dei soggetti allergici. Cominciata la cura, il dolore si è presentato anche all'orecchio destro, la febbre è continuata per una settimana circa a 37,5 G. Mentre il dolore all'orecchio sinistro è scomparso dopo 5 giorni dall'inizio della cura, quello all'orecchio destro si è protratto fino al 20 di agosto.Agli inizi di settembre però,si è verificato un lieve abbassamento dell'udito all'orecchio destro;non c'è dolore, ma sento l'orecchio ovattato e non riesco a percepire bene i suoni. Aggiungo infine che i risultati delle prove allergiche non mi sono ancora stati consegnati.
Da cosa può dipendere questo abbassamento dell'udito?E' solo dovuto a liquido interno, a pus o a troppo cerume?
Grazie.Cordiali saluti
Ilaria Tartaglione
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Gentile signora lei ha avuto un otite esterna acuta, cosa peraltro comune in estate. l'ipoacusia che ne consegue probabilmente e' dovuta alla permanenza di materiale all'interno dell'orecchio che lo ostruisce. per favore non utilizzi mai ne bastoncini auricolari di pulizia ne altri provvedimenti che si trovano in commercio per la pulizia dell'orecchio, ma torni in visita dall'otorino che dopo aver ispezionato l'orecchio decidera' se e' il caso di fare un lavaggio auricolare per asportare materiale oppure cosa fare se l'orecchio risultasse pulito. Le ricordo che spesso le orecchie si infiammano proprio perche' sono troppo pulite. Il cerume e' l'unica difesa che ha l'orecchio (protegge, lubrifica disinfetta, l'odore allontana gli insetti che a volte cercano di entrare e li fermarsi...)

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille.Lei e'stato molto gentile.Tornerò di sicuro dall'otorino.
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
grazie anche a lei per la sua partecipazione