Laringiti, faringiti

Gentile Dottore, da alcuni anni periodicamente soffro di forte e fastidiosissimo bruciore alla gola che crea problemi nel deglutire e nel parlare . Il mio medico generico curante mi parla sempre di faringiti, tracheiti, laringiti superabili con sciacqui (tantum verde, froben etc) . Preciso che non ho le tonsille , tolte a 4 anni di età. Chiedevo gentilmente se esistono prodotti specifici per debellare questo vero e proprio fastidio.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Sarebbe meglio che Lei si sottoponesse ad una visita otorino. L'otorino riesce a vedere ben oltre cio' che vede il suo medico facendole aprire la bocca, e prescriverle il trattamento piu' indicato che semplici colluttori che servono piu' per l'igiene orale che per la gola.

Agostino Canessa

[#2]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Sarebbe meglio che Lei si sottoponesse ad una visita otorino. L'otorino riesce a vedere ben oltre cio' che vede il suo medico facendole aprire la bocca, e prescriverle il trattamento piu' indicato che semplici colluttori che servono piu' per l'igiene orale che per la gola.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, è ovvio che andrò da uno specialista. La mia era solo una domanda per avere, in prima battuta, una risposta basata sull'esperienza accumulata negli anni .
La ringrazio cordialmente
[#4]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Gentilissimo signore nella mia risposta le comunicavo l'inutilita' di tali provvedimenti e la necessita', tutto nel suo interesse, di evitare che un medico che non la visiti possa darle erronee valutazioni anche pericolose. La maggior parte delle infezioni delle alte vie respiratorie e di natura virale. SOLO il nostro organismo puo' produrre gli anticorpi specifici. Il numero di specie virali interessate e' di qualche centinaia e per ognuna servirebbe il vaccino specifico (vedi influenza). Non mi pare sia il caso di fare un centinaio di vaccinazioni all'anno per immunizzarsi da infezioni virali che cambiano annualmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è giustissima la Sua risposta. Provvederò come da Lei consigliato