Ipoacusia fluttuante da giugno

Salve,
Da giugno ho episodi di ipoacusia fluttuante all orecchio sx accompagnati da acufene, mai con vertigini.
Sono stato sottoposto a risonanza con contrasto con esito negativo eccetto il setto nasale deviato ad ampio spettro.
Ho fatto vari cicli di Deltacortene e moduretic abbinati a dieta iposodica e idrica fino a 2litri di acqua al gg senza miglioramenti.
Il mese scorso dopo un episodio abbastanza importante sono stato ricoverato per 5gg e sottoposto a flebo di cortisone, mannitolo e trental senza nessun miglioramento.
Passate 3 settimane "buone" ora sono di nuovo ricaduto.
Il problema inizia al risveglio con forte ipoacusia e sensazione di insensibilità sonora dell orecchio nemmeno al tatto, in giornata insorge un forte acufene che accompagna un miglioramento dell ipoacusia, all inizio percependo solo frequenze medio alte e distorte e nell arco di qualche ora si attenua l acufene e si stabilizza l ipoacusia.
Oltre al setto deviato soffro di psoriasi lieve, malocclusione mandibolare, reflusso esofageo e colesterolo.
Vorrei chiedere un parere per poter stabilire se ci fosse un problema di vascolarizzazione dell orecchio interno, nel senso, quale tipo di esame o TAC potrei richiedere per escludere la cosa.
Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo problema perdura, le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: A lato della terapia medica e di quella chirurgica può essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio.
Una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche un traumatismo cronico sull'orecchio da parte del condilo mandibolare, come si può il più delle volte chiaramente apprezzare con la palpazione endoauricolare, infilando cioè i propri mignoli nelle orecchie e aprendo/chiudendo la bocca. Il continuo stimolo nocivo nei confronti dell'orecchio, che si ripropone ogni volta che l'individuo deglutisce, mastica o chiude comunque la bocca, può predisporre all’insorgenza di vari problemi dell’orecchio
Questo conflitto, se presente, può interessare anche la tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), posto che nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa di un gran numero di problemi otologici.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Sottolineo che la presenza di acufeni e " malocclusione mandibolare" rinforzerebbe il mio sospetto.
Per meglio comprendere le dinamiche descritte, può aprire questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Per tutto ciò le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore!
Grazie per l interessamento!
Volevo chiedere se il fattore della malocclusione è una cosa provata o teorica, nel senso, ci sono stati pazienti che hanno risolto l ipoacusia grazie allo gnatologo?
Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, aprendo il link qui sotto può leggere le storie cliniche di alcuni casi significativi di Malattia di Meniere, una patologia grave la cui diagnosi si basa sulle presenza di 4 sintomi: ipoacusia fluttuante (ma col tempo tende a diventare cronica), acufeni, senso di "pienezza" (fullness) all'orecchio, vertigini.
Lei riferisce solo i primi due sintomi, che però tendono a peggiorare: le auguro che non compaiano gli altri due, e sopratutto che non diventi costante l'acufene.
Le consiglio di affrontare il problema finché la situazione ancora altalenante fa sperare in una possibile remissione.
Cordiali saluti ed auguri

http://www.studiober.com/category/meniere/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."