L'otorinolaringoiatra ha consigliato l'intervento chirurgico immediato per l'asportazione del 50%

Salve
a mio padre di eta 72 anni (attivo e in piena forma fa ancora loperaio) è stato diagnosticato dei noduli tiroidei

Dopo i seguenti accertamenti:
esami:FT3 4.90, FT4 1.21, TSH O.O66, ANTI-TIREOGLOBULINA 20, ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI 23,

Ecografia e visita endocrinologa:
Paziente con tiroide aumentata di volume e con aspetto multinodulare. Lobo dx di maggiore dimensione 12mm. lobo sx altro nodulo di 11 mm.
Dx Gozzo multinodulare con TSH inibito (gozzo pretossico.
Si consiglia di eseguire la Scintigrafia.

Scintigrafia Tiroidea al TC99M:
Tiroide in sede, con morfologia irregolare. La distribuzione intraparenchimale del tracciante è disomogenea. Nel lobo dx si nota un'area di iperfissazione del tracciante, "calda", posta nel terzo superiore.
Inoltre due aree di modico aumento della captazione del radioisotopo si osservano una alla base del lobo dx e una nel terzo superiore del lobo sinistro. Globalmente ipocaptante appare il restante parenchima tiroideo dei lobi di verosimile fenomeno d'inibizione riflessa.

Due gg fa l'endocrinologo ha consigliato una visita medico nuchleare per il trattamento di un nodulo tossico autonomo.
Oggi,invece, l'otorinolaringoiatra ha consigliato l'intervento chirurgico immediato per l'asportazione del 50% della tiroide.
Come dobbiamo comportarci? Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo anch'io che la strada da seguire è quella di un'emitiroidectomia. Comunque, la decisione spetta al Collega che tiene in cura il Suo Papà. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta e le chiedo quale saranno i postumi di un'intervento del genere, mio padre è estramamente preoccupato per una riduzione della propria attività fisica (è una persona anziana ma ancora lavora fa il muratore) infine le chiedo quale è normalmente il decorso pre e post operatorio
grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rassicuri il Suo Papà: anche dopo l'intervento potrà svolgere tranquillamente la sua attività lavorativa! La risposta all'altro quesito è individuale e si basa sulle condizioni generali di salute, sulla cicatrizzazione della ferita chirurgica, etc.. Comunque, queste informazioni le verranno fornite dal Chirurgo prima dell'intervento. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie x la risposta.
alla fine il 22/1 mio padre è stato operato con tiroidectomia totale.
Ci è stato dato oggi l'esame istopatologico ed è il seguente:
materiale pervenuto:
a)linfonodi paratracheali;
b) tiroide, lobo sinistro;
c) tiroide, lobo destro.
diagnosi:
a)linfoadenite iperplastica reattiva (2 linfonodi);
b)iperplasia adenomatosa calcifica micro-macrofollicolare con area nodulare a cellule ossifile;
c)iperplasia adenomatosa calcifica micro-macrofollicolare con area nodulare a cellule ossifile.

Domanda: ci dobbiamo preoccupare, qual'e dovrebbe essere il percorso sanitario che dobbiamo intraprendere?
grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi scuso se solamente ora mi accingo a risponderle e, immagino, che, nel frattempo, abbia formulato le stesse domande al Chirurgo che ha operarato il suo Papà. Oltre ad una terapia farmacologica a base di tiroxina non credo che ci sia fortunatamente altro da fare.