Ho contratto una sinusite

Salve dottori,
circa verso la fine di agosto a causa del mio ambiente lavorativo (ero soggetto a ripetuti sbalzi di temperatura) ho contratto una sinusite.
I sintomi erano (e sono) naso tappato, abbondante produzione di muco, mal di testa (specialmente sulla parte dx della testa, più precisamente sull'occhio dx , presenza di muco in gola, sensazione di pressione sulla fronte, sugli zigomi e sulle guance e percezione di rumore di "scricchiolamento" nelle orecchie quando ingoio (dato dalla disfunzione della tromba di eustachio).
Il muco non è mai fuoriuscito di colore verde o giallo (tranne pochissime volte) ma risultava essere trasparente. Mi sono recato dal mio otorino che dopo avendomi visitato mi ha prescritto aircort per 30 giorni e lavaggi nasali per 3 volte al giorno per 30 giorni. Dopo aver eseguito questa terapia e non averne tratto beneficio mi sono recato al pronto soccorso dato che il mio mal di testa era diventato insopportabile e sono stato sottoposto ad una visita neurologica (dalla quale non è risultato nulla) e ad una tac cranio dalla quale non è risultato nulla. Vengo sottoposto ad una visita dall'otorinolaringoiatra che mi prescrive altri 30 giorni di aircort/30 giorni di lavaggi nasali per 3 volte al giorno e klacid da 500 (2 compresse ogni 12 ore) per 14 giorni. Terminato questo ciclo di antibiotici e lavaggi nasali ho dovuto eseguire un piccolo intervento di chirurgia orale (ho dovuto togliere due denti del giudizio) e in quest'occasione ho conosciuto il chirurgo orale e maxillo-facciale che ha eseguito l'operazione e al quale ho spiegato la mia situazione. Dopo aver descritto la mia situazione questo chirurgo mi ha consigliato di eseguire una tac cone beam splancnico cranio completa (atm, seni paranasali, mascellare superiore e mandibola) in px con algia e mivolco dx. (chiedo scusa se la trascrizione della tac cone beam non è perfettamente corretta ma ho provato a trascrivere la grafica non perfettamente comprensibile del chirurgo). La mia domanda è: questo esame che mi è stato prescritto dal chirurgo dopo la sua consulenza può essere preciso a tal punto da poter vedere con precisione quale tipo di problema ho? Il chirurgo mi ha sconsigliato di effettuare una tac classica (a sua detta più precisa) dato che ho eseguito meno di un mese fa la tac cranio al pronto soccorso ed ha inoltre aggiunte che dopo aver effettuato questo esame dovrò eventualemente sottopormi ad un'endoscopia nasale in modo tale da poter individuare con certezza la causa del problema.
Cosa mi consigliate di fare ? Sono confuso e non so effettivamente cosa fare (cioè se eseguire questo esame oppure se sottopormi ad un'altra visita otorinolaringoiatra e seguire eventualmente le sue indicazioni)
Vi ringrazio in anticipo e in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Già dalla tac cui ti sei sottoposto si sarebbe visto se fosse in atto un processo infiammatorio dei seni paranasali o meno. La cone beam, sicuramente, espone ad una quantità di raggi inferiore rispetto alla tac ma, se l'indagine radiologica è risultata negativa, non comprendo questa nuova richiesta. Una fibroscopia nasale puo' essere di aiuto, certo. Forse sarebbe utile consultare in merito un altro Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Salve dottore,
la ringrazio innanzitutto per la sua risposta.
In questi giorni mi recherò dal mio medico di base per discutere riguardo questa problematica. Gli ultimi quesiti che le volevo porre sono:
1)dopo aver effettuato questi cicli di antibiotici (ne ho dovuto fare uno per la sospetta sinusite e l'altro che ho terminato oggi per il piccolo intervento chirurgico orale) deve passare un determinato lasso di tempo affinchè gli eventuali altri esami risultino precisi e veritieri?
2)In questi ultimi giorni ho soprattutto un dolore localizzato tra la parte "alta" del naso e l'occhio destro ... rientrano nella sintomatologia della sospetta sinusite/infiammazione?
La ringrazio in anticipo e in attesa di una sua risposta le porgo i miei cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi tranquillamente sottoporti alla fibroscopia senza problemi. Cio' che riferisci, fa pensare ad un processo infiammatorio dei seni paranasali, certo.
Buona giornata