Sinusite bambina di 8 anni

Buongiorno dottore,
viste le ripetute otiti fin da piccola di mia figlia, il medico ha richiesto una CONE BEAM IL CUI ESITO è STATO:

APLASIA DEI SENI FRONTALI. OPACAMENTO INCOMPLETO DELLE CELLETTE ETMIDALI, BILATERALMENTE.
SENI SFENOIDALI NORMOSVILUPPATO E NORMOVENTILATI.
OPACAMENTO PRESSOCCHE' COMPLETO DEL SENO MASCELLARE DX.
ISPESSIMENTO MUCOSO DELLA PARETE ANTERIORE E MEDIALE DEL SENO MASCELLARE SN, A MARGINI POLICICLICI, CON SPESSORE DI AMSSIMO 7 MM.
COM BILATERALMENTE OBLITERATO.
MARCATO ISPESSIMENTO MUCOSO DEI TURBINATI FATTO PIU' EVIDENTE A SINISTRA.
DEVAZIONE SCOLIOTICA DEL SETTO NASALE.

POTREBBE DIRMI PER FAVORE IN UN CASO COSì, VISTA L'ETA' DELLA BAMBINA (8 ANNI) SE E' PREFERIBILE UN INTERVENTO? E SE NO, QUALI CURE?
LA RINGRAZIO SENTITAMENTE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, considerata l'età della Bimba, non servirà alcun intervento chirurgico se non una terapia antinfiammatoria e mucolitica, oltre una cura preventiva per evitare le ricadute. Purtroppo, in questa sede, non mi è concesso fare alcuna prescrizione. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica per approntare le cure del caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTISSIMO.