Linfonodo collo

Buongiorno,
vorrei porvi una domanda per quanto riguarda la mia situazione attuale. In pratica, da metà novembre circa mi si è ingrossata la tonsilla sinistra e avverto dolore (e a volte prurito) sul collo che a volte si irradia verso orecchio o spalla, mentre non avverto dolori alla gola o difficoltà a deglutire. Non ho altri sintomi no febbre, cefalea o altro, ho solo la lingua un po' bianca che il medico ha attribuito alla tonsillite. Sono andato tre volte dal medico di base il quale mi ha detto che si tratta di tonsillite e mi ha prescritto (per 3 volte) una cura antibiotica a base di ciprofloxacina. In tutto ho preso l'antibiotico per quasi 20 giorni, ma il problema sussiste.
Domani andrò nuovamente dal mio medico di base, la domanda è: quali approfondimenti potrei fare?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
se la tonsilla è di aspetto aumentato da tutti questi giorni e non ha risposto alla terapia medica mi pare opportuno che lei si sottoponga ad una visita specialistica, a maggior ragione se fuma.
E' probabile che la tumefazione non abbia un reale significato clinico ma mi pare opportuno che venga valutata da uno specialista.

Cordiali saluti

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie mille per la risposta, seguirò il consiglio. Non fumo, però sono un po' preoccupato comunque.
Grazie ancora.,