Problema con setto gia' operato e fastidi vari

Buonasera,
ho letto i post simili ma non ho trovato risposte alle mie domande. Sono stato operato nel 1997 per una deviazione al setto nasale, all'epoca ando' tutto bene (cosi' dissero) e la respirazione e' un po' migliorata ma sono rimasti i problemi dovuti ad un uso esagerato di spray nasali (polipi,rinite cronica) e pure il naso che e' storto (prima era dritto). A parte l'aspetto estetico mi da diversi fastidi in quanto si formano delel crosticine, si tappa facilmente e lo devo soffiare spesso (esce anche del muco trasparente come se fossi sempre raffreddato).
Ho fatto 5 mesi fa una visita di controllo con ispezione nasale tramite fibra ottica e l'hanno trovato in discrete condizioni, sempre infiammato ma secondo loro non valeva la pena di ri-operarlo.
Ho provato di tutto : nasonex e altri spray simili, sto usando una crema (aureomicina) che ha migliorato le croste ma la rinite non se ne va (dicevano fosse cronica). Ora sto facendo una terapia con air cort ma non mi sembra vada meglio, devo soffiarmi spesso il naso e qualcosa di muco esce (preciso che non ho mai fumato).
Ho fatto tutte le visite possibili ma nessuno mi da una cura che sistemi il mio naso, confido in voi. Vado bene quelle pochissime volte che uso lo spray Localyn e allora per 5-6 ore respiro bene ( lo uso 4-5 volte l'anno).
Datemi buone notizie, terapie,farmaci, qualcosa ! Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, il consiglio che posso darle è quello di abbandonare l'uso degli spray nasali. Cosa fare? Prima di tutto esegua una rinomanometria con test da decongestione. E', questo, un esame che consente di misurare l'effettiva respirazione nasale prima e dopo decongestione delle mucose. Inoltre, le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per studiare la presenza o meno di infiammazioni a carico di questi distretti. Una volta in possesso dei relativi referti, se crede, puo' ricontattarmi per valutare una eventuale terapia farmacologica o di revisione chirurgica che sia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta dottore ! scusi il ritardo ma ho avuto problemi col lavoro e non ho potuto leggere la risposta.
In questi giorni mi sento sempre meta' naso tappato e devo soffiare fortissimo per sbloccarlo, dopo 3 min. si ritappa ancora ed e' una cosa molto fastidiosa.
Mi faro' prescrivere queste visite e le faro' sapere, se nel frattempo mi puo' consigliare cosa utilizzare (aerosol,vapori etcc.) perche' e' come se avessi sempre il raffreddore, veramente fastidioso !
Grazie mille della disponibilita'.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe meglio non eseguire alcun tipo di terapia. Comprendo, pero' il fastidio. Provi con uno spray nasale a base di flunisolide, mattina e sera. Tale farmaco, però, deve esere interrotto almeno tre giorni prima dell'esame rinomanometrico. Buon Natale!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottore,
mi potrebbe cortesemente dare un nome di spray perche' ho chiesto in farmacia e mi hanno detto che e' uno spray che non si usa piu' o si usa come aerosol.
Io non ci capisco nulla
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per motivi pubblicitari, non posso fare il nome commerciale della specialità farmaceutica consigliata. E' sufficiente che il farmacista ricerchi sul computer il principio attivo, ovvero flunisolide e, automaticamente, compariranno gli spray nasali con quel composto. Ma è possibile che si deve dire tutto? C'è mancanza di professionalità! Scusi lo sfogo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Non mi stupisco , ho trovato questo : LU*IS , lo scrivo leggermente modificato se va bene lo prendo .
Grazie della velocita' nel rispondere !
Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi riferivo proprio a questo farmaco. Brucia un po' per i primi giorni, ma i risultati si vedono.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Compro subito e le dico ! la tac l'ho gia' effettuata me l'ha detto il medico oggi, se vuole le mando l'esito.
Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi darebbe delle indicazioni. Grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buonasera e grazie della velocita', le inserisco un collegamento con il risultato della tac cosi' la puo' leggere meglio :
http://farm4.static.flickr.com/3265/3125674677_316c89dc86_o.jpg

Per la rinomanometria io sono di Varese, la fanno all'ospedale o vado in privato ?
Grazie della gentilezza !

[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è già sottoposto, risulta una marcata deviazione del setto nasale con uno sperone ed ipertrofia dei turbinati inferiori. Nessun processo flogistico a carico dei seni paranasali. Quindi, la sindrome da ostruzione nasale deriva da un problema meccanico e non infiammatorio. E', quindi, stato sfortunato con il precedente intervento: il problema non è stato risolto! Purtroppo, dovrà nuovamente sottoporsi all'intervento chirurgico. A questo punto la rinomanometria non serve: dalla tac risulta evidente la deviazione e lo sperone, cause della difficoltà respiratoria. A questo punto, non resta altro che cercare uno Specialista che sappia operare veramente il naso. I miei piu' cordiali auguri
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve,
incredibile che debba rifare ancora l'operazione, roba da fare causa a chi ha operato in precedenza ! ma com'e' possibile ? pure in privato mi avevano operato in quanto i tempi di attesa erano dell'arco di 6 mesi e io non respiravo piu' all'epoca. Pensavo fosse un problema della rinite cronica, anche all'ospedale avevano detto che la deviazione c'era ancora ma non era il caso di operare, bohhhhhhhh non so veramente cosa fare.
Grazie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, è stato sfortunato! Comunque, il problema si puo' ancora risolvere! A volte, nell'incapacità, è meglio fare poco che andare oltre i propri limiti! Certo, si dovrà rioperare, ma almeno riuscirà a respirare!
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Altro che sfortunato ! cmq ho prenotato una visita con uno specialista, lei conosce qualcuno bravo in zona Varese che mi puo' sistemare ? Dice che e' per questo che ho sempre la sensazione di raffreddore e il naso che cola.
Grazie per la gentilezza
p.s. in caso mi scriva via e-mail se non puo' fare nomi. Grazie
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non posso aiutarla. Consulti il suo Medico di Famiglia. Buon Natale
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie a lei e auguri di Buon Natale !