Deviazione speroniforme basale a sinistra del setto nasale

ho fatto una fibrolaringoscopia,vorrei sapere se è necessaria la chirurgia.
Questa è la risposta:deviazione speroniforme basale a sinistra del setto nasale,ipertofia turbinati nasali con degenerazione polipoide delle code.
meati medi liberi, megalia processo ucinato e bulla ethmoidalis a sinistra; edema mucosa meatale bilaterale; recessi sfeno-etmoidali e fessura olfattoria libera bilateralmente. Osti tubarici pervi, rinofaringe nella norma
Si consiglia TC massiccio facciale.

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno cio' che il Radiologo consiglia di eseguire, ovvero una tac del cranio senza mezzo di contrasto. In base a quello che verrà evidenziato da tale accertamento diagnostico e dall'esame obiettivo, saremo in grado di dirle se, per la risoluzione della patologia di cui soffre, si renderà necessario o meno un intervento chirurgico. Certo è che lei soffre di una sindrome da ostruzione nasale per deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati. Questi ultimi,poi, probabilmente per un fattore allergico, hanno subito una trasformazione polipoide. Nulla di grave, ovviamente. Quello che la tac ci dovrà dire è la situazione all'interno dei seni paranasali. Credo e spero di essere stato il piu' chiaro possibile. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La sua risposta è stata esauriente, la Ringrazio per la sua cortesia.Quando avrò fatto la TC le farò sapere.