Naso chiuso i turbinati

Gentilissimi Dottori
da alcuni anni all'arrivo dell'autunno mi si chiude il naso,dopo una visita dall'otorino mi vengono diagnosticati i turbinati ingrossati.Sino all'anno scorso facevo un ciclo di aerosol con Glitisol o Flumicil,Prontinal e fisiologica migliorando molto la respirazione fino all'arrivo della buona stagione.Questo anno non essendo più in commercio nè il Glitisol nè il Flumicil non riesco a sbloccare il naso.Anzi dopo aver usato degli spray la situazione è peggiorata.Cosa posso fare?Esistono farmaci sostitutivi?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, per prima cosa devo dirle che non è salutare usare sempre spray nasali per una buona respirazione. La maggior parte di questi farmaci sono a base di cortisonici o di vasocostrittori. Le consiglio di eseguire una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Cio' serve per vedere se la sindrome da ostruzione nasale da lei sofferta dipenda totalmente da una ipertrofia dei turbinati. Come spray nasali alternativi, puo' farsi prescrivere qualsiasi tipo decongestionante delle mucose, del tipo a base di flunisolide. ma, ripeto, non se ne puo' fare un uso continuo. Se dall'esame consigliatole, dovesse risultare come causa ,l'ipertrofia dei turbinati, forse potrà essere presa in considerazio9ne una decongestione chirurgica. Mi faccia sapere! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori