Fastidio alla gola e orecchia destra tappata

Buonasera,
È da circa un anno che sto combattendo con dei fastidi alla gola e l orecchia destra tappata.
Circa un anno fa una mattina facendo colazione con una spremuta d arancio e un cucchiaino di miele ho avuto una reazione tipo allergica , cioè gola rossa e ugola ingrossata , da li ho iniziato a fare diverse visite prima fra tuttte da un allergologo che ha escluso una reazione allergica e mi ha indirizzato verso un problema di reflusso, da li ho fatto una gastroscopia da dove è emersa una gastrite cronica con cardias leggermente incontinente.
Ho fatto varie cure con protettori per lo stomaco e riopan ma il fastidio non mi passa.
Ho fatto anche un tampone faringeo che è risultato negativo.ho fatto varie visite da diversi otorini ma niente. L ultimo dal quale sono stata mi ha fatto una visita accurata e mi ha detto che non ho niente , mi ha detto che il mio problema potrebbe dipendere da una faringite cronica che spesso interessa persone minute di statura e mi ha dato da prendere degli integratori e degli spray rinogermina e orogermina per 3 mesi per ripristinare la flora batterica. La cura l ho quasi terminata ma continuò ad avere ancora fastidi alla gola e diverse volte nell arco della giornata minsi tappa l orecchio destro. E comunque quando mangio la gola mi da fastidio anche nel deglutire.tutto ciò mi sta dando infiniti problemi nel mangiare perché ho sempre paura che mi possa succedere qualcosa e comunque non vivi serena.non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è probabile che lei presenti una disfunzione/stenosi tubarica
La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
A volte, però, siamo di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all''interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall''altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità/stenosi tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.

Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: sottolineo che è molto importante che il modico e/o il dentista cui si rivolge sia veramente esperto in questo tipo di rapporti.
" L ultimo dal quale sono stata mi ha fatto una visita accurata e mi ha detto che non ho niente "
Anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.

Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e agli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com