Timpanoplastica e ansia

Salve,
con molta probabilità dovrò sottopormi ad un intervento di timpanoplastica, in seguito a colesteatoma.
Non avendo molte informazioni a riguardo volevo chiederVi alcune cose:
1 In cosa consiste esattamente l'intervento e può essere fatto in anestesia locale?
2 Quanto tempo dovrà passare per riprendere una normale attività fisica?
3 Potrò ugualmente praticare sport acquatici?
4 Essendo un musicista cambierà qualcosa sull'esposizione ad alti volumi?
5 Nell'attesa posso utilizzare delle gocce disinfettanti tipo Borico 70?

Inoltre non avendo mai avuto, fortunatamente, altre esperienze ospedaliere da quando ho saputo che dovrò sottopormi a questo intervento faccio fatica a stare tranquillo, soprattutto la notte per dormire. Premetto che sono "abbastanza ipocondriaco", volevo chiedere se c'è un modo per affrontare più tranqullamente questa situazione

Grazie mille per la vostra disponibilità

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
mi rendo conto delle sue paure pero ritengo che ogni dubbio debba essere risolto con il chirurgo che le ha dato tale indicazione poiche è in lui che deve avere fiducia, poiche dai precedenti mi sembra che si sia rivolto a padova dove c'è un ottimo reparto le consiglio di parlarne con il chirurgo e affrontera con maggior tranquillita tale intervento.
cordiali saluti

Gianluca Capra