Polipo corda vocale da rge

Salve, una domanda molto semplice.
mi è stato diagnosticato un polipo ad una corda vocale da reflusso.
il medico ha "tentato" (ma è stato molto chiaro nel dire che era un semplice tentativo) con terapia medica senza alcun beneficio e, pertanto, ha deciso per la chirurgia.
dov'è il problema? i tempi di attesa, nel senso che si parla di mesi prima della chirurgia.
mi chiedo se comporta un peggioramento della situazione o se non cambia nulla ne per la chirurgia ne per il postoperatorio, considerato che il mio fastidio è solamente il tono della voce abbastanza basso e che peggiora notevolmente durante l'arco della giornata fino a sforzarmi per parlare la sera.
grazie mille per le vostre eventuali risposte,
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera,
Nel caso si tratti di un polipo cordale, un’attesa di qualche mese non pregiudica la buona riuscita dell’intervento nè il recupero. La tempistica purtroppo varia da struttura a struttura.
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta celere e chiara.
Ne approfitto per chiederle altra cosa:
Il medico parla di bioexeresi in mls. Leggendo ho visto che ci sono tecniche che parlano di laser. Secondo lei quale Delle tecniche da miglior risultato e minor fastidio?
Grazie.buona giornata
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
buongiorno,
La decisione sull’utilizzo o meno del laser (laser a CO2, per questo tipo di interventi) spetta al chirurgo che la opera, sulla base della lesione (dimensioni, se è peduncolata o meno ecc) e della sua esperienza chirurgica con il laser stesso. I risultati, in mani esperte, sono ottimi sia col laser sia senza.
Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve, circa 20 giorni fa ho effettuato finalmente l'intervento.
Istologia: un polipo in frammenti e un frammento polipoide di mucosa laringea ulcerata rivestita da Epitelio cilindrico di tipo respiratorio E da epitelio pavimentoso composto con edema e marcato infiltrato linfoplasma granulocitario Nel connettivo Sottoepiteliale (ulcera da contatto) .
Posso stare tranquillo? Nel senso è finito tutto con l'intervento oppure dovrò fare altri controlli?
Sono in attesa di visita di controllo con il mio medico.
Grazie