Utente
Buongiorno
Sono una ragazza di 30 anni ed da 5 giorni che ho febbre persistente a 39.5, a volte dopo l assunzione di tachipirina scende a 37.5 ma appena svanisce l effetto la temperatura sale di nuovo.
Ho le tonsille leggermente ingrossate sotto il collo e dentro la gola si vede una lieve striatura bianca.
Il mio medico mi ha prescritto inizialmente 0.12 di deltacortene e 1 pastiglia al giorno di cefixoral. Dopo il terzo giorno di terapia non vedndo miglioramenti ha sostituito cefixoral con augumentin ogni 8 ore.
Oggi è il secondo giorno della nuova terapia ma la febbre risale insistentemente oltre i 39 gradi.
Come mai non guarisco? Stamattina la dottoressa mi ha inviato al pronto soccorso dove mi hanno fatto le analisi del sangue e andavano bene e mi hanno rimandata a casa. Cosa ne pensa?

[#1]  
Dr. Simone Spagliardi

24% attività
8% attualità
4% socialità
VERBANIA (VB)
CUNARDO (VA)
CORNAREDO (MI)
NIBBIOLA (NO)
SAN NAZZARO SESIA (NO)
SAINT-CHRISTOPHE (AO)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2018
Buongiorno, da quanto scrive credo proprio si tratti di un’infezione acuta a livello tonsillare, per cui fino a quando il farmaco non raggiungerà la concentrazione sufficiente la febbre faticherà a scendere. L’amoxicillina-acido clavulanico che sta assumendo, 3 volte al giorno, di solito risolve il problema, ma se la febbre persisterà le consiglio di riparlarne col suo Medico. Valuterà se sia il caso di consultare anche uno specialista. Cordialmente,
Dr. Simone Spagliardi

[#2] dopo  
Utente
Secondo lei quanti giorni di dosaggio pieno potrrbbero servire per far scendere quanto meno la Febbre?

[#3]  
Dr. Simone Spagliardi

24% attività
8% attualità
4% socialità
VERBANIA (VB)
CUNARDO (VA)
CORNAREDO (MI)
NIBBIOLA (NO)
SAN NAZZARO SESIA (NO)
SAINT-CHRISTOPHE (AO)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2018
Buongiorno, naturalmente la cosa è variabile, con una terapia per via orale possono volerci 4-5 giorni circa, ma dipende molto dal quadro clinico, per cui le consiglio un costante monitoraggio. Cordialmente,
Dr. Simone Spagliardi

[#4] dopo  
Utente
Oggi è il 4 giorno di terapia antibiotica. La febbe è passata ma m è venuta una congiuntivite in entrambi gli occhi.che sia collegata alla tonsillite?
Continuando l antibiotico curo anche la congiuntivite oppure devo prendere degli antibiotici oculari?

[#5]  
Dr. Simone Spagliardi

24% attività
8% attualità
4% socialità
VERBANIA (VB)
CUNARDO (VA)
CORNAREDO (MI)
NIBBIOLA (NO)
SAN NAZZARO SESIA (NO)
SAINT-CHRISTOPHE (AO)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2018
Buongiorno,
Non c’è un collegamento diretto tra tonsillite e congiuntivite. Bisogna però verificare che quella che lei definisce congiuntivite sia effettivamente tale, potrebbe essere anche solo un’irritazione o una sintomatologia allergica. Per il trattamento della flogosi oculare è però necessario quantomeno un consulto con il suo medico Curante.
Cordialmente,
Dr. Simone Spagliardi