Pressione orecchie e testa

Salve inizio a raccontare il problema dal principio:

1 mese fa ho utilizzato dei coni di cera quelli da bruciare per liberare e pulire le orecchie in quanto mi si sporcavano tutti i giorni, successivo ai giorni dell’utilizzo mi ritrovo per una settimana intera con un fortissimo prurito ad entrambe le orecchie(non dolore come ho spiegato in farmacia e al mio medico di base), si di giorno che di notte tanto da dover grattarle entrambe inserendo il dito e muovendolo velocemente. Il prurito era fortissimo, successivamente grattando ha iniziato a diminuire l’udito come se si fossero infiammate e ci sentissi di meno. Il mio medico di base ha ipotizzato che potesse essere acqua de mare e mi ha prescritto la cerumina, che ho utilizzato ma non avendo risultato. Passata una settimana e piu usi di cerumina, mi sparì il prurito ma rimase il problema di setirci meno come se avessi le orecchie ovattate, questo per altre due settimane. La settimana scorsa inizio a sentire oltre al poco udito una sensazione di pressione alle orecchie, e alla testa sona fronte e zona dietro la testa (rachide cervicale), e tempie, tanto che questa pressione mi fa avere la sensazione di testa intontita e pesante per tutta la settimana, allora mi rivolgo alla mia fisioterapista di fiducia che esegue due sedute decontratturanti alla cervicale, dicendomi che se non passava dopo le sedute non era un problema di cervicale. Da sabato cioè l’ultimo massaggio, è aumentata la sensazione di pressione alle orecchie, mi fa sentire la testa in una morsa, e se mi muovo anche solo la testa sento una sensazione di nausea leggera e sbandamento..la testa pesante ormai non mi molla da una settimana e spesso poi sfocia in mal di testa quando ho troppa pressione alle orecchie, e mi viene sempre da provare a compensare per liberarle ma si pressano e spressano mentre respiro..ho paura che possa essere qualche patologia grave, spero non un tumore (ho fatto una tac e rmn rachide cervicale 8 mesi fa per problema di cefalea e non era risultato nulla negli esami)..so che non devo leggere consulti su internet che portano sempre a diagnosi nefande e spesso e volentieri errate ma vorrei capire se è un problema alle orecchie e se puo essere cosi fastidioso visto che sta peggiorando appesantendomi la
Testa e pressando sopratutto se faccio sforzi fisici. Grazie in anticipo spero di essere stato esaustivo nella descrizione, ah ho preso oki per due giorni e non ho risultati ad oggi.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, é ben difficile esprimersi su un caso come il suo via rete, senza poter effettuare una visita diretta . dal suo racconto emerge una sintomatologia complessa: cefalea, otalgia, disfunzione tubarica, problemi cervicali.
Le suggerisco di leggere gli articoli che si aprono con questi link, per vedere se si riconosce nella problematica descritta (che può sostenere tutti i sintomi riferiti).
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve mercoledi ho fatto una visita dall’otorino, mi ha trovato una leggera otite ad entrambe le orecchie con un po di siero all’interno, mi ha fatto dei test con una cuffia che ha fatto pressione nell’orecchio sinistro poi in quello destro. Ha detto che nel sinistro ho un condotto che collega il naso all’orecchio che è un po infiammato e quindi ho le orecchie che restano chiuse come quando si sale in montagna. Setto nasale deviato su narice sx. Voleva darmi cortisone per 7 giorni poi gli ho detto che sono soggetto allergico e non ho seguito alcuna terapia antistaminica per cui ha deciso di non darmi piu il cortisone ma mi ha prescritto:

2 x spruzzi x narice di nasonex una volta al giorno la mattina
2 x lavaggi nasali con soluzione isotonica al di
1 x aerosol con fluimucil (che ho fatto sospendere perche mi chiude i brochi) e quindi solo clenil e acqua fisiologica da fare la sera
1x antistaminico robilas la sera

Per un mese e poi ha deto di rivederci per controllare.

Il mio problema è che ho le orecchie in pressione costante, mi sembra che mi si comprima la testa, e non solo perche la sento pesante e mi gira continuamente e a volte ho la nausea..inoltre la
Pressione la sento anche nel naso sulla fronte e sul retro nuca..chiedo a voi non era meglio fare
La terapia col cortisone? So che è pesante e boleva risparmiarmelo, pero io ho giramenti di testa e pressione anche da disteso e mi sembra che nulla