Papilla alle corde vocali bis

Gentile Dottore mi chiamo Massimo è ho trentanove anni, nel Novembre 2007, e Novembre 2008 a distanza di pochi mesi, ho ricevuto due interventi alle corde vocali per (papilloma, o tipo polipo) a distanza di circa due mesi dall'ultimo intervento del 14/11/2008, mi hanno riscontrato il ritorno della patologia. Mi dicono è un virus, il secondo esame istologico parla di: Frammenti polipoidi di mucosa laringea con il quadro della displasia epiteliale di grado (moderato-severo.) cosa posso fare di più perché si approssima il terzo intervento, esiste una cura?per cortesia mi dia una risposta grazie.
Distinti saluti
Napoli
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non esiste una terapia farmacologica che possa sostituire l'intervento chirurgico. Immagino che il Chirurgo che è intervenuto abbia una buona casistica operatoria sulla laringe, altrimenti, forse, sarebbe bene affidarsi ad un altro Specialista. un'ultima domanda: la neoformazione interessa la stessa corda vocale e nella stessa posizione? Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
si,si trova nello stesso posto ,cosa devo fare? potrebbe degenerare in tumore?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento chirurgico è stato effettuato con il laser?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
L'intervento non'è stato fatto con il laser,perchè? Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il laser chirurgico, in molti casi, è piu' preciso e piu' idoneo per un intervento in microlaringoscopia. Io non conosco il suo caso e non posso dirle se sia piu' idoneo il laser. Le consiglio di chiedere un consulto in merito presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico universitario Umberto I di Roma, Dir. Prof. De Vintentiis
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Lei è stato molto gentile al mio consulto,di certo prenderò
seriamente in considerazione i suoi consigli,intanto la saluto con cortesia ringraziandole tanto. Distinti saluti