Tonsillectomia laser

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni,soffro di tonsillite all'incirca 1-2 volte l'anno,ma spesso mi ritrovo con dell'essudato bianco perlaceo sulle tonsille,dallo sgradevole odore,che a volte mi provoca un po di dolore ma che riesco agevolmente a togliere con dei bastoncini di cotone.Le tonsille,in particolare quella di dx,presenta delle "caverne".
Ultimamente però mi si sono gonfiati lievemente anche i linfonodi cervicali pur non avendo febbre o altri disturbi.
Avevo pensato alla tonsillectomia ma l'anestesia generale davvero mi terrorizza e vorrei evitarla a tutti i costi.
Mi chiedevo se esiste per il mio problema qualche altra alternativa alla chirurgia tradizionale,ho letto di nuove procedure che impiegano il laser in anestesia locale in ambulatorio...

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un eventuale intervento chirurgico di tonsillectomia deve essere preso in considerazione solamente se cisono i requisiti per effettuarlo. Fondamentali sono l'anamnesi, l'esame clinico, gli esami ematochimici ( emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, es. urine),il referto del tampone tonsillare. L'intervento di tonsillectomia non puo' essere considerato un semplice intervento di routine: è un intervento che puo' avere delle complicanze nel post-operatorio come l'emorragia: E' anche un intervento che comporta, nel post-operatorio un dolore. Pertanto, è sempre preferibile condurre questo intervento in anestesia generale e con tecnica per dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione. Il mio consiglio è, quindi, di affidarsi ad un esperto Chirurgo: lasci a questi la tecnica piu' sicura da adottare nel suo caso! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
A dir la verità quello che chiedevo è se c'è la possibilità di evitare la chirurgia in anestesia generale..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace per lei, ma devo dirle di no. Non comprendo la sua preoccupazione circa una anestesia generale. Importante, in questi casi, è la scelta del Chirurgo.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua sensibilità