Test impedenziometrico danni

Salve egregi dottori,
vi pongo questo quesito poichè quello che mi è accaduto oggi mi sembra molto strano.

Mi sono recato da uno specialista per una visita relativa ad un problema ai turbinati che mi affligge da anni.
Durante l'esame il medico mi conduce verso la sala dove si effettua l'esame impedenzometrico, a mio avviso completamente fuori luogo dato che non ho lamentato in alcun caso problemi all'udito.
Fidandomi del medico comincia l'esame, e il dottore comincia a fare forza con la sonda nel mio orecchio creandomi fastidio se non dolore.
Si sofferma 2 minuti interi sull'orecchio destro e 10 secondi sul sinistro.

Subito dopo ho cominciato ad avvertire un senso di ovattamento all'orecchio destro, e ancora ora ad un giorno di distanza persiste.

Essendo io un fonico, e per lavoro ho un estremo bisogno delle mie orecchie mi sto preoccupando poichè ho timore che quest'esame, o il modo in cui è stato condotto, possa aver danneggiato il mio orecchio.

Vi prego di fare luce, per quanto possibile sulla mia vicenda; non vi nego di essere abbastanza in preda al panico.

(Per precisare, sia l'esame impedenzometrico che quello audiometrico hanno riscontrato tutto perfettamente nella norma)

Vi ringrazio in anticipo, infinitamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Posso tranquillizzarti sul fatto che tu non possa aver subito un danno e/o sofferenza dell'orecchio con l'esecuzione dell'esame impedenzometrico. L'esecuzione di tale test da parte dello Specialista è scaturita dalla sussistenza di una ostruzione nasale da parte dei turbinati ipertrofici, con conseguente minore ventilazione dell'orecchio medio attraverso le tube d'Eustachio. L'esame in questione, quindi, permette una valutazione della motilità del timpano in presenza di catarro nell'orecchio medio. Con l'utilizzo di uno spray decongestionante le mucose nasali per qualche giorno si dovrebbe risolvere la sintomatologia descritta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori