Post tonsillectomia

Buonasera,
In data 14/01 mi sono sottoposto a tonsillectomia.
Decorso operatorio buono nessun problema è nessun sanguinamento.
Effettuata visita di controllo in data 24/01 scarse escare e continuo della dieta morbida e fredda fino al prossimo controllo del 05/02.
Da un paio di giorni vedendo la gola ho notato una strisciolina(muscolo, mucosa, nervo non saprei di cosa si tratta) che dalla parete laterale dove stava la tonsilla si è attaccata alla parte superiore dell’ugola.
Spero di aver descritto in maniera esaustiva e di aver reso l’idea.
Nel complesso nessun dolore e/o fastidio.
Rendendomi conto della difficoltà ad esprimere un parere senza poter vedere personalmente, in base alla sua esperienza di cosa puo trattattarsi e come crede si possa intervenire per eliminare il problema.
La ringrazio immensamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non riesco a comprendere cosa vede, ma sicuramente è un esito dell'asportazione del tessuto tonsillare, magari la zona ove è stata effettuata l'emostasi. Nell'ultimo controllo effettuato, sicuramente il Chirurgo avrebbe notato l'anomalità, se presente. Quindi stia tranquilla, in attesa della prossima visita di controllo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Solo per farle rendere conto di cosa vedevo ma non sono riuscito a spiegarmi.
In data 05/02 il mio Otorino in anestesia locale mi faceva saltare senechia(credo si scriva così) prescrivendo altri 10 giorni dieta fredda e morbida.
Controllo del giorno 14/02 dopo un mese alla visita vi era ancora la presenza di scarse escare e ancora dieta morbida e fredda.
In data 21/02 alla visita loggie tonsillari deterse e inizio alimentazione solida evitando cibi che graffiano. Sforzi fisici ancora da evitare per altri 15 giorni.
Secondo lei dottore è preferibile a 41 giorni evitare di magiare con attenzione ed evitare sforzi fisici o crede sia eccesso di zelo(ovviamente mi rendo conto che lei senza visistarmi e non conoscendo il mio quadro clinico può solo dare un parere come dire standard).
Grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda gli sforzi fisici, direi che possa riprendere la sua normale attività fisica dalla fine della prossima settimana, cosi come si potrà alimentare normalmente sempre a fine di questo mese.

Buon fine settimana anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Buongiorno,
A oggi recupero procede bene e a breve inizierò a mangiare tutto e a praticare attività sportiva.
Desiderei chiederle se una sensazione di bocca amara quando inizio a mangiare è normale?
La ringrazio e le auguro buona giornata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, ma il tutto dovrebbe passare a breve. Buona serata