Tonsillectomia

Salve, fra 3 settimane dovrò sottoporsi ad un intervento di tonsillectomia in quanto ho spesso placche alla gola a causa delle quali devo sempre prendere farmaci e, inoltre, le mie tonsille sono diventate criptiche ed è questa la cosa più fastidiosa per cui ho reputato giusto operarmi (infezioni, cibo nelle tonsille, alitosi, ecc ecc). Il mio chirurgo mi ha appena detto che dovrò fare una profilassi per 10 gg per l’anestesia, anche se ho letto che questa viene fatta nel momento in cui si è allergici all’anestesia generale, ma io ho già fatto un intervento d’anestesia generale e in più in ospedale non mi hanno detto nulla, quindi la mia prima domanda è questa: è normale dover fare la profilassi anche solo per prevenire nonostante non sia allergica all’anestesia? Seconda domanda: la mia dottoressa mi ha detto che mi opererà lasciandomi un moncone tonsillare in quanto non soffro di tonsillite cronica, anche se forse si è dimenticata del fatto che soffro almeno 3-4 volte al mese di forti mal di gola, quindi la mia domanda è questa: cosa comporta il non togliersi questo moncone tonsillare? Mica è possibile che dovrò in futuro rientrare in sala operatoria per tale motivo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la profilassi consiste in una cura antibiotica, che non c'entra nulla con l'anestesia cui dovrai sottoporti. Il fatto che ti venga lasciato un moncone mi fa' rimanere molto perplesso, non vedendone l'utilità, anzi, al contrario, ti esporrà ugualmente ad infezioni, rendendo inutile l'intervento eseguito. Parlerei prima di tutto cio' con il Chirurgo e, nel caso dovesse confermare il tutto, magari consulterei in merito un altro Specialista.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
È stato molto esaustivo, la ringrazio e seguirò il suo suggerimento!