Otite media da più di un mese

Salve dal 30/09 soffro di otite media, ho un continuo fastidio all'orecchio dx e nell'ultima settimana anche acufeni.
Inizialmente mi sono rivolto al medico di base che mi ha prescritto una settimana di Acadimox+bentelan due volte al giorno.
Dopo la settimana di cura il fastidio non era andato via mi sono rivolto di nuovo al medico che mi ha prescritto un'altra settimana della stessa cura allorché ho deciso di rivolgermi ad uno specialista otorino.
Spiego le mie problematiche all'otorino, e spigo anche che pratico pesca subacquea, e nelle ultime pescate in risalita ho avuto forti giramenti di testa, quindi ho sospeso la pesca.
L'otorino mi dice di interrompre gli antibiotici e il cortisone e continuare con una settimana di aereosol (clenin+fluimucil).
Dopo una settimana di aereosl il dolore è andato quasi scomparendo ma non del tutto, dopo due settimane il fastidio è ritornato con una certa intensità.
Sono andato dal medico di base e gli ho spiegato che poteva dipendere dal reflusso (soffro di reflusso da diversi anni principalmente nei cambi stagione) lui ha smentito dicendo che il reflusso non centra niente con l'otite e mi ha dato un altra settimana di antibiotici.
Dopo tale affermazione ho deciso autonomamente di provare con la solita terapia stagionale da reflusso e quindi antiacido la mattina e bustine di gaviscon dopo i pasti.
Dopo circa 3 giorni l'orecchio sta leggermente meglio ma non del tutto.
Cosa mi conviene fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Direi di proseguire con la cura per il reflusso per almeno un mese e, se il sintomo dovesse persistere, allora sarà necessaria una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, continuerò con la cura antireflusso
[#3]
dopo
Utente
Dopo una settimana di cura gli acufeni sono migliorati, il fastidio interno all'orecchio è ancora presente. Prima non riuscivo a compensare (l'orecchio dx non stappava), adesso all'interno sento una leggera compensazione e un piccolo prr, immagino che è tutto normale vista ancora la presenza di muco?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è ancora presto che il sintomo possa cessare del tutto e, pertanto, continui la cura ancora sino alla guarigione
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, il fastidio è diminuito di molto, ma restano gli acufeni, procedo con una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proceda ancora per una quindicina di giorni con la cura per il reflusso. Aggiunga uno spray decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale a base, per esempio, di acetilcisteina, 600 mg monodose al giorno. Ci aggiorniamo a fine terapia, prima di decidere per la tac.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la disponibilità e la gentilezza.
Un'altra piccola domanda, praticavo regolarmente pesca in apnea, a quote non molto profonde max 10 mt, adesso sono fermo dal 30/09 è presto ancora per riprendere?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai, conviene attendere sino all'anno nuovo, per precauzione
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, mi sono rivolto ad un Vs collega e mi ha dato la stessa cura, mi ha controllato il naso con una telecamerina, il setto nasale è leggermente deviato, e ha riscontrato anche una rinite, dopo 10 gg di cura la situazione non è cambiata. Mi restano altri 5 giorni di cura poi vado di nuovo a visita. Ho chiamato il centro laser per la tac e il primo appuntamento è disponibile nella prima settimana del nuovo anno. La tengo aggiornata grazie e buon fine anno.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto, attendo sue notizie in merito. Ricambio gli auguri con viva cordialità
[#11]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore ecco i test eseguiti in queste due visite:

1. Timpanometria eseguita in data 17/12/2019
https://ibb.co/tL2VkdC

2. Esame dell'udito eseguito in data 07/01/2020
https://ibb.co/Cndg8TB

Mi ha prescritto tac massiccio facciale orecchio medio mastoide e rocche petrose. Se posso approfittarne, cosa ne pensa?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dagli esami risulta solamente un trauma acustico bilaterale a 4000Hz che permarrà a vita e che non comporta alcun problema. Si ricorda di essersi esposto ad un forte rumore, tipo discoteca, spari, etc? Per scrupolo, facciamo questa tac, anche se penso che non emergerà nulla.
[#13]
dopo
Utente
Qualche anno fa andavo spesso in discoteca, potrebbe essere quello, oltre agli esami purtroppo il fastidio all'orecchio continua, dall'esame con l'otoscopio risulta una rigidità del timpano. La tengo aggiornata sulla tac, grazie e buona serata
[#14]
dopo
Utente
Gent.mmo Dottore ecco il referto:
TC MASSICCIO FACCIALE
TC ORECCHIO (COMP ROCCHE, MASTOIDI, BASE, ANG PONTO-CEREBELLARE)
L'esame TC e' stato eseguito in alta risoluzione, sul piano assiale e coronale e riproduzione con
algoritmo per l'osso e per i tessuti molli.
Assenza di alterazioni strutturali a carico delle formazioni scheletriche dello splancnocranio.
Normale conformazione dei seni paranasali che appaiono pneumatizzati, a pareti integre ma con tessuto
reattivo flogistico a sede mascellare bilaterale.
Normale conformazione delle cavita' orbitarie, senza alterazioni morfologiche o densitometriche a carico
dei globi oculari, dei nervi ottici e della muscolatura estrinseca orbitaria.
Il lume aereo del rinofaringe appare pervio ed a regolare morfologia.
Deviazione biconvessa del setto nasale con ispessimento reattivo del rivestimento mucoso dei turbinati
nasali.
In ambi i lati normali sviluppo e contenuto aereo dell'antro mastoideo , delle celle periantrali e della
cassa timpanica .
Normale strutture ossea delle loro pareti .
Catena ossiculare in sede , di struttura conservata .
Normale aspetto delle formazioni cocleo-vestibolari .
Membrana timpanica di spessore normale , non retratta .
Regolare la morfologia delle chiocciole e del sistema labirintico senza evidenze di deiscenza dei canali
semicircolari.
CAI simmetrici, di ampiezza e struttura conservate.
Parzialmente dissociabili le tube di Eustachio.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, risulta solo una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati inferiori ed una modica infiammazione bilaterale dei seni paranasali mascellari
[#16]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore ad oggi ancora non sono guarito, inizio a preoccuparmi seriamente, sento un fastidio alla radice destra della lingua che mi tira fino all'inizio delle tube di eustachio, potrebbe essere un tipo tumore?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo è un nuovo sintomo. E' stato visitato di recente dallo Specialista e non mi risulta che abbia riscontrato una patologia linguale
[#18]
dopo
Utente
Il senso di ovattamento c'è sempre, ma riesco a focalizzare un dolore nella parte destra sopra la gola dove iniziano le tube di eustachio, potrebbe essere un infezione alle adenoidi? possibile che il dolore è focalizzato solo alla mia destra?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
All'età sua, le adenoidi dovrebbero essere regredite del tutto e cio' viene confermato dalla tac cui si è sottoposto che non rileva nulla a carico del rinofaringe
[#20]
dopo
Utente
Ho effettuato un ulteriore vista otorina, sul timpano risultano delle macchie bianche, mi è stata diagnosticata una micosi. Terapia 20 giorni di spray per lavaggio e gocce itranox. Speriamo bene ormai sono sei mesi.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia mi sembra idonea per la risoluzione della patologia
[#22]
dopo
Utente
Salbe dottore ho finito la cura, ma provo ancora un po' di fastidio, vista l'impossibilità di andare a visita in questo periodo, posso continuare con le gocce di itranox?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' protrarre la cura ancora per 10/15 giorni