Pallina sul retro del lato destro del collo. cosa potrebbe essere?

Salve, ho 23 anni.
Ieri sera per caso mi son accorto di avere una come una sorta di pallina sotto pelle al tatto non dolente e non visibile sulla superficie del collo... Mi chiedo cosa potrebbe essere?
Soprattutto perché stamattina cercavo di identificarla per farla notare ai miei genitori ma non la trovo più... sembra che sia scomparsa così... Di cosa si tratta?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
potrebbe trattarsi di una piccola cisti oppure di un linfonodo del collo, entrambe evenienze molto comuni e - nella maggior parte dei casi - non preoccupanti.
Se dovesse notare nuovamente la comparsa della tumefazione e se questa dovesse permanere per più di 15 giorni lo faccia presente al suo medico di famiglia e magari esegua una visita otorinolaringoiatrica.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta! Comunque ce l’ho ancora.. palpando bene l’ho trovata! Quindi devo aspettare 15 giorni e in caso fare una visita?
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
In questo momento le sconsiglio di eseguire una visita. È molto probabile che non si tratti di niente di rilevante. Aspetti la fine dell’emergenza coronavirus e poi si rivolga ad uno specialista.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok va bene grazie
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Prego
[#6]
dopo
Utente
Inoltre soffro di tonsille criptiche, non saprei dire se le cripte sono grandi o piccole ma dalle immagini che ho visto sul web direi che le mie sono medio/piccole, nella tonsilla di sinistra ne ho 2 circolari e invece nella destra le cripte si presentano come dei taglietti, cioè non si vede subito lo spazio (appare liscia la superficie) ma andando a smuovere la superficie è possibile notare lo spazio e eventualmente i resti di cibo che si accumulano all'interno.

Vorrei rivolvere questo problema perché livello sociale e personale mi demoralizza.
Pensavo alla tonsillectomia ma mi è stata sconsigliata visto che le tonsille sono infiammate per via del reflusso gastrico e non mi porta febbre (sono un soggetto molto ansioso).
Ho letto della Laminectomia, ovvero la modifica della superficie, detto al dottore che dovrebbe effettuare l'operazione e più che "curare le cripte tonsillari" effettuerà un tipico intervento laser per la riduzione della superficie tonsillare che si applica nei casi di Ipertrofia Tonsillare.
Mi chiedo se l'intervento possa portare allo stesso risultato.
Non riesco a trovare esempi di persone che hanno risolto il problema delle cripte con questa nuova tecnica della Laminectomia Laser, in poche parole il mio problema verrà trattato come un caso di "Ipertrofia Tonsillare".
Potreste chiarirmi le idee?

Ed un'ultima cosa, negli ultimi giorno ho notato due pallini (linfonodi o noduli) uno dietro al collo (sotto la nuca) e l'altro nella parte laterale del collo. Non sento dolore almeno che non li tocchi, ma sento la presenza dipende dalla posizione che assumo con la testa.. Inoltre sto curando le gengive infiammate e sanguinanti. La causa dei linfonodi ingrossati quale potrebbe essere? Il pallino di davanti è diventato più dolente e ho fatto una cura antinfiammatoria di 3 giorni di Brufen. adesso il dolore è passato ma è rimasto il pallino