Strano fastidio alla gola

Buonasera, sono quasi 2 settimane che ho uno strano fastidio alla gola, premetto che non mi da alcun problema ne a respirare, ne a deglutire.
Il fastidio non c'è sempre, di solito lo sento 2/3 ore al giorno, e in queste 2 settimane c'è stato qualche giorno in cui non l'ho sentito affatto.
Da quando sento questo fastidio mi trovo sempre il naso tappato e non riesco a distinguere i gusti del cibo, mi sembrano tutti uguali.
Potrebbe essere un'allergia?
Ma ho letto che qualche sintomo potrebbe ricondurre ad un tumore.
Ovviamente non mi faccio prendere dal panico e vorrei il parere di un medico.
Buona serata e vi ringrazio in anticipo per la risposta, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, la sintomatologia puo' essere causata da diverse patologie, come un fattore allergico, una infiammazione rinosinusale od una causa virale. Escludiamo a priori una causa tumorale. In attesa di una visita da parte di uno Specialista, ti consiglio di uno spray nasale con cortisone, da utilizzare mattina e sera per almeno una ventina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida e accurata risposta dottore, secondo lei potrebbe trattarsi anche di Covid-19?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Speriamo di no ma, certo, non posso escluderlo.