E scrivo qui perchè circa 12 anni fa sono stato operato all'orecchio sinistro e mi è stato detto

Salve sono nuovo del forum e scrivo qui perchè circa 12 anni fa sono stato operato all'orecchio sinistro e mi è stato detto che avevo un colesteatoma.
Nel corso degli anni ovviamente ho usato e sto usando tutte le precauzioni necessarie come ad esempio i tappi di cera per la doccia, l'ovatta quando vado in moto ecc.
Ogni tanto esce del sangue poco ma devo fare una cura di antibiotici e prendere argotone gocce.
Poi abito in un paese di mare e sono anni che non faccio un bagno un pò per paura un pò perchè farsi una nuotata senza bagnarsi la testa è difficile.
Ora la mia domanda è: posso risolvere definitivamente questo mio problema?
Non parlo dell'udito che magari so di averlo perso e sono abituato ma a tutto il resto vorrei porre fine.
C'è un centro specializzato in Italia dove eventualmente operarmi?
Un grazie a tutti
A.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, mi è praticamente impossibile darle un parere sul quesito da lei posto: è fondamentale un esame clinico ed una tac senza mezzo di contrasto dell'orecchio medio. Una volta in possesso delle relative risposte, le sapro' essere di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori