Un problema all'orecchio destro, constente nel fatto

Buongiorno,
sono una ragazza di quasi 26 anni e da alcuni anni soffro di un problema all'orecchio destro, constente nel fatto di sentirlo come tappato, ovattato. Nelle normali conversazioni ho problemi a sentire tutte le parole e spesso sono costretta a chiederne la ripetizione.
Ho già fatto esami uditivi da un otorinolaringoiatra a distanza di anni, ma sempre con la stessa diagnosi: udito perfetto, niente tappi di cerume, probabilmente del muco si è fermato tra il naso e l'orecchio, a causa di un raffreddore pregresso o, ancor più verosimilmente, dell'allergia alle graminacee, di cui soffro da quando ero piccola (ho avuto gli orecchioni da piccola ma il problema è insorto più tardi; inoltre da bambina mi divertivo a fare la capriole in piscina).
Tutti gli anni vado in montagna ma non si stappa, spesso mi tappo il naso e spingo per cercare di stapparlo, ma niente; utilizzo più volte a settimana del rinostil o una soluzione di acqua salata in spray da mettere nel naso, e quando soffio dopo alcuni minuti sento che prova a stapparsi ma non ci riesce.
Mi dà un gran danno e l'otorino mi ha consigliato, oltre alla soluzione salata in spray, anche il BENTELAN da prendere per 5 gg. Sono un pò restia nel prenderlo, trattandosi di cortisone, per via delle note controindicazioni.
Sono a chiederVi se è appropriata come cura o prima sarebbe meglio provare con altri farmaci o con cure alle terme (per esempio areosol).
In attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiac, ma senza un esme clinico e la lettura degli esami diagnostici cui si è sottoposta mi è, praticamente, impossibile darle un parere circa la sintomatologia da lei sofferta. Il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Ospedale di Bologna.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Brunori,

La ringrazio molto per la Sua celere risposta.

Seguirò sicuramente il Suo consiglio, contattandoLa nuovamente in caso di necessità.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango a sua disposizione. Buona Pasqua
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora e Buona Pasqua anche a Lei.