Un antistaminico come tinset

Mio figlio di 3 anni soffre di ipertrofia adenoidi che ad ogni semplice raffreddore il muco specie quando è steso non lo fa respirare e comincia a tossire alla grande finalmente dopo tante cure di cortisone e aerosol (inutili) abbiamo visto che bastava dargli un antistaminico come TINSET e lui non tossisce più. volevo chiedere come mai ho risolto tutto con il tinset qual'è la prassi da seguire in questi casi devo continuare così vado bene anche perchè alle volte capita che gli fà male anche l'orecchio dx cosa faccio!!!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, la terapia farmacologica decongestionante e fluidificante che si prescrive come nel caso di suo figlio si basa su: sobrerolo in sospensione, antistaminico in gocce ed argotone nel nasino. Il tutto per una ventina di giorni. Poi, utile, la pulizia delle fosse nasali con della fisiologica e l'uso di argento proteinato al 0.5% per via nasale sino all'inizio dell'estate. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
stanchi di questi raffredori e tosse per tutto il periodo invernale oggi abbiamo fatto il prik test allergologico per capirene di più ma è risultato tutto negativo quindi non essendo allergico a niente l'unica soluzione è quella di tenerlo più possibile lontano dagli sbalzi di temperatura e quando si raffreda le adenoidi non fanno passare il muco e quindi antistaminico,aeresol,lavaggi nasali e aircort nel nasino
solo che devo cercare la soluzione per le apnee notturne che ho notato frequenti quando è raffredato e poi tutto il giorno lo rendono nervoso e disordinato
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica prescritta coincide con la mia. Dobbiamo solamente avere pazienza. Utile, nel prossimo autunno, l'assunzione di un lisato batterico per prevenire eventuali complicanze influenzali.
[#4]
dopo
Utente
ieri siamo stati ad una visita dall'otorinolaringoiatra dove dalla solita visita gli ha diagnosticato ipertofia di 2° 3° grado non da operare perchè gli unici incovenienti sono che quando si raffredda inizia a tossire e la notte va in apnea.
la prognosi è stata argotone 1 goccia per narice prima dellaerosol 1/2 clenil 1/2 flumicil e 2 cc di fisiologica
per 5gg poi all'improvviso gli è venuto mal di orecchie forse perchè gli ha aspirato con il sondino e gli abbiamo dato anche l'antibiotico adesso vediamo fino a domenica quali risvolti ci sono.
volevoi capire che differenza c'è tra l'argotone(argento vittelinnato e l'argento proteinato
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica i due farmaci sono equivalenti per la loro azione antinfiammatoria ed antibatterica. L'argento proteinato puo' solamente essere somministrato per lunghi periodi, al contraio dell'argotone che viene consigliato piu' nelle forme acute.
[#6]
dopo
Utente
adesso ipertrofiaa adenoide è diventata di 4° grado e si ammala solo il periodo invernale che con cure di sciroppo erdotin, nasonex,troclaful, trobastil e aerosol per20 gg passa tutto er poi tornare al prossimo raffraore secondo lei è arrivato ilo momento di operare o aspettiamo che con il tempo diminuiscono
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se possibile, per l'anestesia, si preferisce non sottoporre un bambino ad un intervento chirurgico prima dei quattro anni: il suo torace non è ancora abbastanza sviluppato. Certo, in emergenza e nei casi in cui la patologia puo' provocare un danno, allora si interviene ugualmente. Nel caso di una ipertrofia delle adenoidi, si opta per l'intervento chirurgico qualora sia compromesso l'udito e, di conseguenza, l'apprendimento, e quando sussistono apnee notturne e ritardo dello sviluppo fisico.