Tonsille

Salve,
la mia bambina di 4 anni ha da 4/5 gg tosse ( soprattutto notturn), voce nasale senza secrezioni nasali. L'ho portata dalla pediatra per una visita di controllo: la bimba è libera a livello di bronchi e polmoni e sono presenti due tonsille abbastanza voluminose ma a detta della dottoressa non patologiche. Sono ipertrofiche ma liscie e non molto arrossate. Mi ha detto di fare lavaggi con fisiologica e mi ha dato STODAL per una settimana. Quanto alle tonsille mi ha consigliato molto mare per la prossima estate (fortunatamente abitiamo in un posto di mare). Vorrei però capire bene il problema: tonsille non patologiche cosa vuol dire?
La bimba non tossisce continuamente tutta la notte e , al momento in cui sta per tossire, sembra che abbia la bocca piena di catarro o quant'altro che la fa tossire.
Vi ringrazio e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le tonsille della bambina sono solo aumentate di volume e, quindi, non malate. Cio' , da una parte, è un buon segno: vuoil dire che stanno funzionando, producendo anticorpi e, quindi si sta sviluppando il suo sistema immunitario. Importante, è sempre tenere il nasin o pulito con lavaggi di fisiologica e gocce nasali di argento proteinato al 0.5% sinpo a tutto giugno prossimo. Bene l'aria di mare. Nel prossimo autunno consiglio la prescrizione di un lkisato batterico, ovvero una sorta di vaccino anticatarrale che copra la bimba per il periodo invernale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dr. Brunori,
la ringrazio tantissimo per avermi risposto così tempestivamente e in modo molto preciso.
Volevo domandarle quante goccine di argento proteinato e quante volte al giorno devo somministrare alla bimba.
In passato la pediatra lo prescrisse alle bimbe ( ho due gemelline ) in presenza di un raffreddore abbastanza forte dicendomi che non poteva essere somministrato per più di 5 gg: è una regola fissa oppure varia in funzione del caso?
Di nuovo grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un paio di gocce nasali di argento proteinato al 0.5% possono essere instillate nel nasino mattina e sera sino a tutto giugno corrente anno.
[#4]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dr.Brunori, la ringrazio molto per i suoi consigli e per la sua gentilezza.
Cordiali saluti