Ipertrofia dei turbinati e corde vocali irritate ( faringite e laringite annesse )

Buonasera a tutti i coraggiosi e validi medici che in questo difficile periodo stanno lavorando come forsennati, innanzittuto volevo dirvi grazie per quello che fate.

Spero avrete il tempo di leggere il mio post perchè è una situazione che va avanti da anni:

avevo mal di gola fisso, ugola allungata e palato molle un pò " calato ", tachicardie prima di andare a dormire e mi svegliavo sempre stanco.

Spesso mi hanno dato inibitori di pompa pensando che fossero sintomi da reflusso gastroesofageo.

Ho fatto quindi la PH-Metria col microchip sotto sedazione che è durata mi pare qualche giorno (la manometria non l'ho sopportata invece perchè l'esame era da svegli e mi provocava troppo vomito, sensazione che non riesco a sopportare nemmeno mezzo secondo per miei limiti psicologici.
)

sia Dalla gastroscopia successiva che dalla ph-metria non è emerso nulla di eclatante, il numero di reflussi e l'acidità erano fisiologici e normali, la gastroscopia ha visto un leggero arrossamento di pochissimo conto nella zona corrispondente al piloro, ma nulla anche lì degno di nota.

Abbiamo quindi eliminato l'ipotesi che fosse il reflusso il problema o che magari perfino i reflussi fisiologici mi danneggiassero le mucose perchè le avevo particolarmente sensibili.

ho fatto diverse analisi allergiche recentemente, tutto negativo sia per le alimentari che le respiratorie.

Sono quindi andato dal laringoiatra perchè ho avuto il sentore che quei turbinati che mi ero operato ai tempi delle superiori ora fossero tornati (ho 26 anni adesso.
)

Viene fuori che ho i turbinati enormi e pallidi, sintomo di una rinite allergica e mi mandò a fare altre analisi allergologiche che non hanno riscontrato nulla, niente.

Sottolineo che sono CELIACO e non so se l'autoimmunità possa scatenare questi sintomi alle mucose.

Comunque, ritorno dall'otorinolaringoiatra, stavolta erano due medici giovani, mi visitano e mi confermano l'operazione per l'ipertrofia dei turbinati dicendo che ho LE CORDE VOCALI IRRITATE.

Intanto io sperimento apnee notturne, faringite e laringite, raucedine, sensazione di corpo estraneo in gola, tosse secca (da anni) , ugola allungata ed ingrossata naso chiuso e uno strano dolore che mi prende alla bocca dello stomaco, come se avessi dell'aria interna che spinge forte, corde vocali infiammate.

Mi chiedevo se l'ìpertrofia dei turbinati può causare tutti questi fastidi (presento anche una deviazione non troppo grossa del setto nasale) e se dopo l'operazione spariranno.

Voglio dire per onestà che fumo anche due sigarette- tre sigarette al giorno che non sono tante ma sicuramente influiranno un minimo negativamente alla cosa.

Sono anni che combatto contro tutti questi fastidiosi sintomi, non riesco più a cantare bene (sono un musicista in una rock band) e vorrei tornare come prima, vi prego illuminatemi o indirizzatemi al meglio...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'pertrofia dei turbinati non puo' determinare tutta la sintomatologia descritta. Comprenda che, a distanza, non sono di capire la causa del suo problema ma, quasi sicuramente, penso che possa dipendere da una infiammazione esofagea. Intervenendo, quindi, sui turbinati non risolve il problema. Vorrei, invece, sapere se è stata fatta una ricerca dell'helicobacter pilory in occasione della gastroscopia che ha fatto.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! L' Helicobacter pilori l'ho avuto quando mi spuntò fuori la celiachia ma lo eradicai con una terapia antibiotica.

Potrebbe essere stato recidivo ed esser tornato? Durante le recenti gastroscopie non ho avuto biopsia perchè non videro gastriti o assottigliamento dei villi essendo io un rigoroso della dieta senza glutine, senza sgarri di sorta.

Proprio stamani dopo aver mangiato ieri sera una ciambellina ed un succo di mirtillo, mi sono svegliato con la gola rossissima, tosse secca ( più del solito anche se la ho da anni ormai come avevo già accennato ) e raucedine con quel senso di corpo estraneo in gola.

ho chiamato il medico che mi ha prescritto una terapia antibiotica e degli antinfiammatori.

trall'altro è trascorso un mesetto dalla mia ultima terapia antibiotica per un piccolo incidente che ho avuto, spero sia passato del tempo sufficente e che non incida troppo negativamente sul fisico...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Inutile la terapia antibiotica ed antinfiammatoria che, in realtà, non faranno altro che peggiorare la sintomatologia. Smetta, quindi, tale terapia e, fra una decina di giorni, faccia un breath test per la ricerca dell'helicobacter pilory
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore la aggiorno sugli sviluppi.
In pratica mi sono venute delle placche alla gola enormi e con febbre a 38 e mezzo che anche con sei giorni di antibiotico non sono andate via e il dottore mi ha prescritto un altro ciclo di antibiotici, si sono ridotte e presto dovrebbero sparire.

Ho delle tonsille con diversi buchi e la gola mi si infiamma facilmente, si è supposto che sia proprio per via delle tonsille che si infiammano perennemente per i residui di cibo che vanno a finire nelle cavità o per anatomia pura e semplice, il medico mi ha consigliato di togliermele.

Erano anni che usavo il colluttorio, essendo molto aggressivo però mi anneriva i denti corrodendoli ( conteneva Fluorexitina ) e l'ho smesso per un paio di mesi, lì le tonsille mi son sembrate peggiorate sinceramente, può darsi che la conformazione delle tonsille unite alla mancanza di uso del colluttorio per vari mesi abbia portato a questi episodi e al peggioramento dei sintomi?

Se mi conferma che le tonsille non c'entrano nulla e che l'Helicobacter Pilori può dare di questi problemi lo stesso, farò il breath test il prima possibile, passato l'effetto dell'antibiotico e degli inibitori di pompa.

Attendo curioso e speranzoso la sua gentilissima risposta.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tonsillite in atto non ha nulla a che fare con il reflusso e l'helicobacter. Si tratta di un'altra patologia di natura batterica o virale.L'aver sospeso il colluttorio di certo non ha portato ad un peggioramento della patologia tonsillare. Il breath test è bene che lo faccia quanto prima, come sarebbe necessaria una cura immunostimolante per impedire le ricadute della patologia tonsillare.
Cordialmente