Otite catarrale e leggeri acufeni.

buona sera,sono un ragazzo di 20 anni e da diverso tempo,se ben ricordo da gennaio 2009 mi sento l'orecchio destro ovattato,e la sera prima di dormire,nel totale silenzio sento dei leggeri fruscii credo siano leggeri acufeni,e poi sento all'orecchio destro una sorta di liquido che si muove,allora sono andato dall'otorino,che mi ha diagnosticato una otite media catarrale cronica,quest'ultimo dice ke cio' e' causato dalla mia allergia,infatti sono allergico alle graminacee,e mi ha detto ke in estate si togliera' tutto,cmq mi ha fatto un esame impedenziometrico,il risultato e' ke dal grafico il timpano dell'orecchio destro risulta piatto,xo' nn mi ha fatto l'audiometria.io nn contento sn andato da un secondo otorino ed egli ha riscontrato una timpanosclerosi all'orecchio destro,piu' come il primo il setto nsale deviato verso destra,e mi ha consigliato di operarmi.le mie domande sono:vale la pena operarsi al setto nasale?,potro guarire da questa otite media catarrale cronica?e potro recuperare il mio deficit uditivo?vi ringrazio anticipatamente,sto in uno stato di paura,xke' in seguito dovro' fare dei concorsi ove e' previsto l'audiometria tonale quindi spero di poter guarire.aspetto vostre notizie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, comprenda che, senza un esame clinico, è impossibile da parte mia e non deontologico consigliarle una terapia medica o chirurgica che sia. Certamente, se la deviazione del setto è tale da ostacolare il normale flusso ventilatorio tubarico, un eventuale intervento chirurgico potrebbe essere preso in considerazione. Comunque, prima , le consiglio di sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Poi, eseguirei una terapia farmacologica fluidificante e decingestionante e, dopo, rivalutarei il caso.

Dr. Raffaello Brunori