Vibrazione timpano

Salve,
Da un po di mesi soffro saltuariamente di vibrazione timpano dx e ultimamente anche dolore sempre allo stesso orecchio.
Ho fatto la visita dall otorino con esami audiometrico tonale e vocale, impedeziomentro e fibrolariscopia, tutto ok l orecchio è nella norma.
La vibrazione però c e sempre e nella notte è molto fastidiosa.
Dato che l otorino non mi ha detto cos altro fare, qualcuno può aiutarmi, a chi devo rivolgermi per carpire qual è la causa di questo disturbo.

Attendo vostri consigli.

Grazie mille
Jessica Rose
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
soffre saltuariamente di "vibrazione" al timpano dx e talvolta dolore dallo stesso lato. Tuttavia l' otorino ha escluso patologie di rilievo dopo vari esami.
La vibrazione però c'è sempre e nella notte è molto fastidiosa.
Ritengo che la serie di esami che ha fatto lo specialista siano più che sufficienti per potere escludere danni importanti.
Risulta difficile chiarire il quadro a distanza, ma a questo punto si potrebbe pensare a un clono dello stapedio, ma è una ipotesi e non una diagnosi certa. Da valutare .
Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della risposta,mi chiedo se anche fosse un clono dello stapedio che terapia esiste,cioè è curabile con farmaci o è necessaria un'operazione chirurgica?
Che tipo di visita/esami dovrei fare?
Grazie ancora
jessica
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e, generando un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, può causare o favorire anche la sintomatologia dolorosa da lei descritta.
Anche la letteratura scientifica riporta che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione è a questo possibile conflitto che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Se infila i suoi mignoli nei Condotti Uditivi Esterni (CUE) con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola battendo i denti, si renderà conto dell''intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall''intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si chiude la bocca. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato.
La branca dell'Odontoiatria che si occupa di questo argomento si chiama Gnatologia.
Per questo, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, riterrei opportuno rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo che abbia una vera competenza ed esperienza nei problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio.
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio, e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com