Intervento chirurgico rinosettoplastica

Buonasera, scrivo in questa sezione sperando di non sbagliare.
Soffro di rinite allergica nei periodi primaverili, sono una persona molto ansiosa con sporadici attacchi di panico, come se non bastasse, soffro pure di reflusso gastroesofageo.
Le tre patologie, abbastanza croniche e invalidanti per la quotidianeta', cerco di tenerle a bada con cure a base di medicinali regolarmente prescritti da specialisti.
Ultimante purtroppo la cura per il reflusso, che in genere faccio solo in certi periodi dell'anno, sta durando piu del solito, ovvero circa 10 mesi, per cui sono molto irritato da questa situazione e sono aumentati i miei stati ansiosi, sopratutto per la sensazione che questa patologia da a livello della gola, spesso irritata, con sensazione di bruciore e corpo estraneo e a seguire tutto il resto dei sintomi.
Adesso pero' vengo al dunque, a seguito di visite specialistiche da otorinolaringoiatra e da chirurgo plastico, mi e' stata diagnosticata un importante ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto nasale.
Inizialmente ho fatto una cura antibiotica che a poco e' servita e quindi si e' arrivati alla conclusione che per trattare ed eliminare entrambe le problematiche definitivamente, sarebbe necessario effettuare un intervento chirurgico di rinosettoplastica.
Avendo fatto delle ricerche miste sul web, ho notato che non e' proprio una passeggiata, certo, non e' un trapianto di cuore, per carita', ma sono sicuramente almeno i primi 10 giorni abbastanza fastidiosi, sopratutto per il fatto dei tamponi nasali che metteranno a fine intervento, ostruendomi totalmente la respirazione nasale.
Adesso, sono molto propenso ad effettuare l'intervento, anche perche' penso che se in soli 10 giorni di sofferenza acuta e con 1 solo intervento, risolvo il problema definitavamente del setto, turbinati e anche estetico per quasi tutta la vita, ad essere obbiettivo sarebbe una cosa bellissima, ma il mio unico problema sta nel fatto che, essendo una persona molto ansiosa, che fa molto caso alla respirazione, fiato corto con attacchi di panico, come sopporterei mai di avere il naso tappato dai tamponi per 1 settimana e respirare solo con la bocca!! ! ! ! credo che sicuramente non si muore soffocati, ma l'ansia credo che diventerebbe altissima e insopportabile, Per cui adesso mi trovo ad un bivio, faccio l'intervento o no?
saro' in grado di respirare per 1 settimana solo con la bocca, considerando che ho gia la sensazione di soffocamento e corpo estraneo tutti i giorni causati dal reflusso e dalla mia ansia?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, non comprendo la prescrizione della cura antibiotica: a cosa serve se il problema consiste nella deviazione del setto e nella ipertrofia dei turbinati? Se prima non curiamo la causa, non risolverà o poco con l'intervento. Dobbiamo, quindi, prima cercare di controllare la forma allergica. Poi, dobbiamo capire quanto la sindrome da ostruzione nasale sia severa e, questo, si potrà capire attraverso un semplice esame che prende il nome di rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Dobbiamo anche considerare il suo stato ansioso e gli attacchi di panico e, quindi, abbiamo anche bisogno del nullaosta di un Neurologo. Infine, non essendo un intervento di urgenza, direi di attendere che passi questo stato di emergenza. Questo è il mio parere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Brunori, la ringrazio molto per il suo intervento. La cura farmacologica antibiotica mi è stata prescritta direttamente dall otorinolaringoiatra e comprendeva pure dei lavaggi nasali con Rinowash.Soffrendo da diversi anni di allergie primaverili ho già effettuato circa 7/8 anni fa la riduzione dei turbinati,ma non ricordo che tipo di intervento era stato fatto,se era a laser piuttosto che altro genere,però mi ricordo che il medico otorinolaringoiatra dei tempi mi aveva prospettato un eventuale ricrescita negli anni e così fu.L intervento del setto nasale deviato,nonostante si nota pure visivamente,mi è stato consigliato dal chirurgo plastico il mese scorso,oltre ovviamente alla riduzione dei turbinati, credo a laser.Il problema è che la primavera scorsa ho avuto un allergia così forte da avere completamente le narici tappate tutto il giorno e i classici medicinali da banco non sono serviti a nulla, fin quando non sono intervenuto con il cortisone spray e li si è quasi ristabilizzata la respirazione, ma comunque i turbinati inferiori sono rimasti molto voluminosi,adesso è presente pure un fungo sul lato sx e i seni paranasali mascellari sono pieni,conferma avuta da una tac maxillo facciale.La situazione attuale è di una respirazione affannosa,apnee notturne e probabile scolo retronasale che mi irrita la gola assieme al reflusso.Essendo dunque alle porte della primavera, avrei voluto intervenire per tempo,visto l'esperienza dell anno precedente,ma visto il suo consiglio, proverò ad effettuare una rinomanometria prima di imbattermi in operazioni chirurgiche.Grazie 1000 e buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consideri che l'intervento cui dovrà eventualmente sottoporsi dovrà essere eseguito da un Chirurgo Otorinolaringoiatra esperto nella chirurgia del naso e non da un Chirurgo plastico.
Buona giornata anche a lei
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori
Ha perfettamente ragione e condivido in pieno il tutto.
Purtroppo quando ho chiamato il Cam Synlab di Monza,a cui ho spiegato la problematica ai turbinati, mi ha detto che effettuano questo intervento, ma prima dovevo essere visitato dal loro chirurgo plastico. Credo presumibilmente che questo medico sia pure specializzato in chirurgia del naso.Sinceramente io opto maggiormente per l intervento ai turbinati,poi più avanti, se sarà necessario, potrò valutare la deviazione del setto nasale,che è un intervento ben più articolato.A questo punto,secondo lei,quale sarebbe la tecnica migliore per ridurre i turbinati?almeno potrei provare a chiedere se effettua questa prestazione o dovrò rivolgermi altrove.Accetto tutti i suoi consigli sul tipo di intervento e se conosce qualche struttura in provincia di Monza a cui potermi affidare.

Grazie mille e buona giornata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dia retta: per la decongestione dei turbinati non deve rivolgersi ad un chirurgo èplastico ma ad un Otorinolaringoiatra. Per l'intervent eseguibile con la tecnica delle radiofrequenze, puo' tranquillamente rivolgersi all'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'ospedale della sua città.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ok perfetto
Questa mattina ho già provato a contattare l'ultimo otorinolaringoiatra che mi ha visitato privatamente prima del chirurgo,il quale mi aveva prospettato anch'esso l'intervento,sto aspettando una sua email.Intanto nel pomeriggio prenoterò una visita in ospedale dove credo che affiderò definitivamente il compito dell intervento, anche se presumo i tempi di attesa non saranno brevi purtroppo. Tenga conto che privatamente ci sono dei prezzi assurdi,il chirurgo in questione mi ha fatto un preventivo di spesa di circa 7500 euro solo per la vaporizzazione laser dei turbinati e che si tratterebbe di un Intervento definitivo che a sua volta,a suo dire, non effettuano in ospedale per mancano di attrezzature di quel genere.
La terrò ovviamente informata sugli sviluppi.
Grazie mille e buona giornata.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, in Ospedale ci sono Specialisti e strumenti atti a risolvere il suo problema, stia tranquillo
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie, la terrò aggiornata sui prossimi sviluppi della situazione.L'unica cosa di cui dovrò inevitabilmente tener conto,sarà dei tempi di attesa un po più lunghi a differenza delle cliniche private,ma vedrò di pazientare.
Cordiali saluti e buona giornata
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo ma, fortunatamente, non si tratta di una grave patologia e, come già le ho detto, è bene anche aspettare che passi questo periodo di emergenza.
Buona giornata anche a lei